cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: fra cioccolato e arte arrivano le uova d'autore

18 marzo 2015 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Al via l'esposizione della pasticceria Bompiani di Roma.

Pasqua: fra cioccolato e arte arrivano le uova d'autore

Cinquanta uova pasquali realizzate in cioccolato che tributano un omaggio ad alcuni degli artisti più rappresentativi della scena contemporanea e che hanno esaltato il valore totale del colore. Si chiama 'Le consistenze del colore' ed è la quarta edizione dell’esposizione di uova di Pasqua che la pasticceria Bompiani propone, dal 20 marzo al 6 aprile, nei suoi locali in largo Benedetto Bompiani 8, a Roma.

E per la prima volta l’esposizione della Pasticceria Bompiani sbarca a Milano nei locali della Rinascente in piazza Duomo: dal 24 marzo al 6 aprile il settimo piano sarà arricchito con 50 uova pasquali che potranno essere ammirate ma anche acquistate per un regalo pasquale unico nel suo genere.

"Portare l’arte fuori dai musei per condividerla, assaporarla, mangiarla, sognarla e idealizzarla è il concetto alla base di 'Le consistenze del Colore', poiché anche attraverso delle uova di cioccolato dipinte ci si possa riappropriare della 'pratica estetica'", spiega una nota della pasticceria.

Walter Musco, pasticcere ed ex gallerista d’arte, promotore della mostra, insieme ai pasticceri Federico Cari e Joanna Irena Milewska, si è ispirato per le uova ad artisti come: Afro Basaldella, Mark Rothko, Emilio Vedova, Jeff Koons, Anselm Kiefer, Robert Rauschemberg, Gerhard Richter, Emily Kame Kngwarreye, Turkey Tolson Tjupurrula, Antoni Tapies, Hans Hartung, Georges Mathieu, Achille Perilli, Anish Kapoor, Gilbert & George, Robert Mapplethorpe, Takashi Murakami, Enrico Baj, Franz Kline, Piero Dorazio, Cy Twombly e altri ancora.

"Artisti molto lontani, geograficamente e culturalmente, estremamente eterogenei nello stile, ma tutti accomunati - si spiega - da un principio cardine: il valore totale del colore, esaltato in chiazze, velature infinite, sottilissime inframissioni di esili corpi cromatici, affioramenti, efflorescenze, segni, figure, retrocessioni, impasti e giochi pop".

"Il perimetro che Walter Musco si è posto, entro cui scandagliare ed esaminare le implicazioni, le connessioni e gli sviluppi legati a 'Le consistenze del colore', è quello dell’arte contemporanea. Di certo, con tale scelta non ha voluto 'sminuire' l’assoluto valore dei fondamentali contributi, al tema in questione, dati, nel passato, dalla scuola veneziana o da quella fiamminga, ma ha pensato di volgere il proprio sguardo, nel realizzare le uova pasquali, alle opere di artisti temporalmente più vicini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza