cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce: domani convegno a Roma con Gruppo Logistico Laziale

18 marzo 2015 | 15.48
LETTURA: 3 minuti

Sarà presentata l’offerta e-commerce e deposito doganale del Gruppo Logistico.

Domani, 19 marzo, si terrà il convegno 'E-commerce + soluzioni logistiche. Qui riparte il futuro', presso la sala convegni del Gruppo Logistico Laziale Distribuzione, a Santa Palomba, alle porte di Roma, con inizio alle 10,30 (via Ardeatina 2491). Sarà presentata l’offerta e-commerce e deposito doganale del Gruppo Logistico, una piattaforma completa per le imprese di tutte le dimensioni, per sfruttare subito le opportunità che il commercio elettronico fornirà nei prossimi anni.

"L’Italia -si legge nella nota- è infatti il sesto paese in Europa per fatturato dopo Inghilterra, Germania, Francia, Russia e Spagna, fa un decimo dei volumi rispetto al Regno Unito, il paese con il mercato e-commerce più grande in Europa. Ogni anno il commercio elettronico del nostro Paese ha una crescita a due cifre, nel 2014 il valore delle vendite è stato di 13,3 miliardi di euro; il 20% delle aziende fanno il 70% del fatturato e-commerce italiano".

"Il consumatore -spiega ancora la nota- ha ormai il pieno controllo del processo di acquisto, grazie a un comportamento multicanale, usa tutti i mezzi, dallo smartphone alla vetrina del negozio, è più avanti delle aziende. La domanda c’è, manca l'offerta da parte delle imprese, aprirsi al digitale garantisce sempre di più un moltiplicatore di crescita. Per quanto riguarda la distribuzione, il negozio tradizionale - sottolinea -si evolve sempre più, interagendo con il web, facendo della 'Multicanalità', il nuovo 'mantra' della distribuzione. Oggi vendere di più e meglio significa utilizzare tutti i canali e gli strumenti disponibili per comunicare".

Il convegno di Federlazio Logistica ha una formula pensata 'ad hoc' per gli imprenditori con 'teoria e pratica'. Dopo il saluto di Giuseppe Bursese (presidente Federlazio Logistica e Laziale Distribuzione) e di Luciano Mocci (direttore generale di Federlazio), gli interventi di Paolo Azzali (esperto in logistica) e Roberta De Robertis (direttore interregionale Agenzia delle Dogane per Lazio e Abruzzo), seguiti da un video sulle potenzialità di crescita che offre l’e-commerce.

"Poi le testimonianze di aziende -continua la nota- che stanno utilizzando la piattaforma, con risultati positivi in termini di incrementi delle vendite, ottimizzazione dei processi, riduzione dei costi. Una di queste è Hse24, una realtà europea da oltre 1 miliardo di euro di fatturato, che vende attraverso un suo canale televisivo e il sito di e-commerce".

"Una gamma allargata (moda, bellezza, gioielli, casa e cucina, sport, wellness): nel 2004 ha gestito 6.000 prodotti per 70 brands, 1,1 milioni i pezzi spediti. Nel suo centro di produzione TV lavorano ben 100 persone, per 15 ore di diretta ogni giorno", spiega. Nel pomeriggio è prevista infine una visita guidata al Polo logistico Laziale in piena attività, per vedere dal vivo i nuovi modelli organizzativi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza