cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: consulenti lavoro, Tfr in busta paga marzo può attendere

19 marzo 2015 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

Mentre slitta la possibilità di opzione, dai professionisti, in campo per l'elaborazione delle buste paga, arrivano schede di sintesi per orientare datori e lavoratori.

Lavoro: consulenti lavoro, Tfr in busta paga  marzo può attendere

"Per i lavoratori italiani non sarà possibile dal mese di marzo scegliere di liquidare Trattamento di fine rapporto (Tfr) in busta paga. Manca ancora, infatti, il varo definitivo del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con le istruzioni operative. Il tutto nonostante la legge preveda quale periodo oggetto di liquidazione quello che va proprio da marzo 2015 a giugno 2018. Dunque tutto rinviato al mese di aprile". Lo rileva l’Osservatorio della Fondazione Studi del Consulenti del lavoro. La categoria, infatti, "assiste circa 1,5 milioni di imprese e gestisce circa otto milioni di rapporti di lavoro. In questi giorni si stanno completando le operazioni di elaborazione delle buste paga dei dipendenti delle medie-grandi aziende, che pagano le retribuzioni entro il giorno 27 del mese".

"Si tratta del 60% circa -fa notare- dei rapporti di lavoro del settore privato. E nella prossima settimana cominceranno le elaborazioni che riguardano le micro-piccole aziende. Insomma, il processo mensile che porta alla gestione della busta paga si è messo in moto e non ci sono più spazi di recupero, perlomeno per il mese di marzo".

"Questo vuol dire che -continua la Fondazione Studi- anche se il Dpcm andasse in Gazzetta ufficiale oggi le aziende non sarebbero in grado di liquidare il Tfr ai lavoratori interessati all’opzione. Non ci sono più i tempi tecnici per acquisire le disposizioni attuative e gestire il modello per effettuare la richiesta ai datori di lavoro. Istruzioni e modulo sono contenuti nel decreto in commento". "Il ritardo, oltre a tradire le aspettative -sottolinea- di quella parte di lavoratori interessati alla liquidazione del Tfr in busta paga, continua a lasciare al buio le aziende che si stanno preparando da tre mesi a questa rivoluzione. La legge di stabilità, infatti, è entrata in vigore il 1 gennaio 2015".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza