cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: in primo piano con Giornate europee mestieri arte

19 marzo 2015 | 11.44
LETTURA: 4 minuti

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, dal 27 al 30 marzo programma di appuntamenti.

Made in Italy: in primo piano con Giornate europee mestieri arte

Mestieri artigiani in primo piano a Milano in occasione del grande appuntamento internazionale delle Giornate europee dei mestieri d’arte (27-29 marzo), posto annualmente sotto l’egida dell’Institut National des Métiers d’Art di Parigi in network con Milano, Ginevra e altre città europee. La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte svilupperà, infatti, dal 27 al 30 marzo un programma di appuntamenti culturali dedicati all’artigianato artistico e alle arti applicate, in collaborazione con altri partner milanesi.

Tutte le iniziative di questo calendario sono rese possibili grazie al prezioso sostegno di Vacheron Constantin, partner ufficiale delle Giornate Europee. La più antica maison ginevrina di alta orologeria, ancora una volta a fianco della Fondazione Cologni, da sempre sostiene e promuove i mestieri d’arte nel mondo perché strettamente legati alla sua storia, che unisce tradizione artigianale e innovazione creativa.

Il tema scelto quest’anno da Parigi è 'i territori dell’innovazione'. Il tema del dialogo fra tradizioni ancestrali e suggestioni contemporanee viene sviluppato con la mostra 'Intrecci. Persone, luoghi e piante della cesteria italiana', il cui concept è del giovane team di Segno italiano. Allestita presso il salone del museo Bagatti Valsecchi di Milano, luogo che dell’artigianato d’arte è frutto ed espressione, l’esposizione valorizza uno dei mestieri più antichi e nobili dell’artigianato italiano, presente in diverse Regioni: l’intreccio di rami di salice, vimini, canna e altre essenze destinato alla cesteria.

Imponenti totem costituiti da pregiati cesti fatti a mano illustreranno questo mestiere d’arte della tradizione; la visione di Segno italiano permetterà ai maestri artigiani di entrare in contatto con una dimensione nuova, ispirata a un design metropolitano e simbolico. I visitatori vengono accompagnati alla scoperta di questa tecnica attraverso un percorso informativo, multimediale e visivo che si snoda tra gli ambienti suggestivi della casa-museo milanese.

L’impegno della Fondazione Cologni prosegue con l’organizzazione di una lezione sui mestieri d’arte e le arti applicate milanesi ('Le arti che decorano la vita', di Raffaella Ausenda) a cura della scuola CorsiArte, e in collaborazione con il distretto milanese delle 5VIE art+design. CorsiArte - Antiquaria moderna contemporanea dal 1994 è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative.

La scuola propone un percorso culturale completo, strutturato e sistematico che porta alla formazione di diverse figure professionali nel campo dell’arte, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e abilità tecnicodiagnostiche unico nel suo genere. Questa lezione, organizzata presso la storica Siam, Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri, si inserisce nell’ambito di una mission che accomuna CorsiArte, Fondazione Cologni e Siam: tutelare e trasmettere al pubblico e soprattutto alle generazioni future la conoscenza in merito ai mestieri a rischio di scomparsa.

Per rendere ancor più significativo e tangibile il tema del saper fare d’eccellenza e della sua trasmissione, la Fondazione Cologni invita i cittadini a scoprire i luoghi di Milano dove i maestri lavorano, o dove i prodotti creati dai più grandi artigiani vengono selezionati e proposti. In sinergia con quanto accade nel resto d’Europa, anche a Milano per il week-end delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sarà possibile visitare le botteghe.

La Fondazione Cologni, in collaborazione con l’Associazione 5VIE art+design, mette a disposizione del pubblico un pieghevole con una mappa degli atelier eccezionalmente aperti. Nello stesso weekend, nella serata di sabato, i visitatori sono invitati al concerto presso la Basilica di San Calimero tenuto dell’Ensemble Vocale Harmonia Cordis e dedicato ad alcuni dei maestri che hanno saputo innovare il linguaggio formale della polifonia sacra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza