cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: TimeLab, mercato sempre più legato a tecnologia con stampanti 3D

19 marzo 2015 | 09.09
LETTURA: 2 minuti

Potenzialità si stanno ben posizionando nel mercato tecnologico mondiale.

Lavoro: TimeLab, mercato sempre più legato a tecnologia con stampanti 3D

"Il mercato del lavoro sarà sempre più legato alla tecnologia: secondo gli esperti, infatti, aumenteranno sempre di più le richieste per coloro che sono capaci di usare le stampanti 3D, le cui incredibili potenzialità si stanno ben posizionando nel mercato tecnologico mondiale". Parola di Leo Conti, fondatore di TimeLab. “La vendita di stampanti 3D -aggiunge Leo Conti- continua a crescere: secondo i dati diffusi da Canalys, per esempio, nel terzo trimestre di quest’anno, pare siano state vendute 33mila stampanti 3D in tutto il mondo, con una crescita del 4% rispetto all’anno precedente. Se aggiungiamo anche materiali e servizi, la crescita arriva al 9%".

Negli Stati Uniti l’aumento è del 16% per un mercato che vale il 44% di quello mondiale, mentre l’area Europa, Medio Oriente e Africa sale dell’8% (grazie soprattutto alla spinta di Gran Bretagna e Germania). Lo studio di Canalys indica come segmento più dinamico il consumer che aumenta del 16%, grazie soprattutto alla riduzione dei prezzi e dai miglioramenti tecnologici.

Per questo, Timelab.it propone corsi per imparare a usare le stampante 3D. Ad oggi sono già attivi nelle città di Varese, Milano, Trento, Firenze, Brescia, Brescia e Roma e in futuro probabilmente se ne aggiungeranno anche altre. Se fino a pochi anni fa le stampanti 3D erano strumenti costosi e proibitivi, difficili da usare e adatti solo a tecnici, oggi lo scenario è cambiato radicalmente: si tratta sempre di più di strumenti dalle dimensioni ridotte, dai costi contenuti e accessibili anche al grande pubblico. “Imparare ad usarle e comprenderne le incredibili potenzialità -fa notare Leo Conti- offrirà, probabilmente, qualche chance in più a coloro che cercano un’occupazione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza