cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Manageritalia, per 91% dirigenti 'fuga cervelli' rafforza talento

27 marzo 2015 | 12.45
LETTURA: 3 minuti

Carella: "Creare quei ponti e quel dialogo che servono perché il talento non venga sprecato e sia invece messo a fattor comune".

Crisi: Manageritalia, per 91% dirigenti 'fuga cervelli' rafforza talento

Il talento non è innato, ma è soprattutto dato da determinazione, pensare diverso e vedere oltre, cercare il cambiamento e non mollare mai. Per farlo crescere e per svilupparlo giocano un ruolo determinante il contesto esterno e il percorso formativo, scuola, università, ingresso nel mondo del lavoro e azienda. E la cosiddetta 'fuga dei cervelli' è per i manager un 'must': infatti, per loro il talento nel mondo del lavoro è favorito, soprattutto all’inizio, da esperienze scolastiche e lavorative all’estero (91%).

Questi alcuni risultati dell’indagine 'Senso e strade del talento', che Manageritalia ha sviluppato alla fine del 2014 con la collaborazione tecnica di AstraRicerche e in partnership con Safm (Scuola di alta formazione al management) e Kilpatrick International Executive Search. Intervistato un campione di oltre 1.000 individui (manager italiani 83%, manager esteri 7% e studenti/giovani 10%) per indagare il senso e le strade del talento oggi nel mondo del lavoro.

L’indagine sarà presentata oggi, alle 17,30, a Milano (Hangarbicocca - via Chiese 2), in occasione dell’evento dal titolo 'Safm’s got Talent', che celebrerà i 5 anni della scuola di alta formazione al management (voluta e promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Pirelli, insieme all’Association du Collège des Ingénieurs di Parigi).

Nell’indagine, i manager dicono chiaro che il talento va formato, coltivato e aiutato a esprimersi a favore di tutti e formazione e dialogo con il mondo del lavoro hanno un ruolo chiave. Emergono, e forti, i punti deboli nel nostro sistema scolastico, universitario ed economico/aziendale. La scuola deve aggiornarsi, si sostiene, l'università deve uscire dal suo enclave e dialogare di più con il mondo del lavoro. Non da meno, le aziende devono aprirsi, entrare nelle università e fare massima sinergia.

"È opportuno -dice Guido Carella, presidente Manageritalia- che tutti, istituzioni, scuola e università, aziende, manager ecc, lavoriamo da subito per creare quei ponti e quel dialogo che servono perché il talento non venga sprecato e sia invece messo a fattor comune. Anche perché se è un bene che ci sia la fuga dei cervelli, dobbiamo essere capaci di creare un ecosistema che attiri cervelli e talenti dall’estero e favorisca la crescita e il ritorno dei nostri".

"In questo senso l’attuale focus del governo sul sistema scolastico -continua Carella- potrebbe essere un punto di partenza, sapendo che poi anche i privati, le imprese e i manager hanno tanto da fare e da migliorare. E sia chiaro che parlando di talento, questo non va visto tanto o solo come prerogativa di pochi. Ci saranno sempre quelli che svettano, ma, in un sistema che sviluppa e favorisce l’espressione del talento, tanti, se non tutti, possono esprimere al meglio il loro".

Ne discuteranno alunni e partecipanti Mba Saf insieme a John Elkann (vicepresidente Fondazione Giovanni Agnelli), Alessandro Garrone (presidente Fondazione Edoardo Garrone), Marco Tronchetti Provera (presidente Fondazione Pirelli), Mario Mantovani (vicepresidente Manageritalia), Cristina Spagna (managing director Kilpatrick Executive Search).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza