cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: con professional organizer soluzioni garantite per casa e famiglia

30 marzo 2015 | 14.49
LETTURA: 2 minuti

Mestiere nato per mettere ordine nella vita.

Crisi: con professional organizer soluzioni garantite per casa e famiglia

Tempo di crisi? No problem, sono disponibili, infatti, consigli per riordinare i propri affari, sia a casa che sul lavoro. Non stiamo parlando di quello suggeriti dagli amici o familiari, ma di chi li dispensa per mestiere. E' il professional organizer, nato negli anni '80 in California e importato in Italia dall’Associazione professional organizers Italia, un nuovo mestiere, dunque, nato per mettere ordine nella vita dei propri clienti.

"La nostra associazione riconosciuta dal ministero dello Sviluppo economico -spiega a Labitalia la presidente Sabrina Toscani- lavora tantissimo perché le persone, al di là del contesto in cui vivono, si sentono sotto pressione e cercano aiuto".

"Al giorno d'oggi -fa notare- ci sono tanti ruoli da gestire e il tempo è sempre quello. Il nostro obiettivo è quello di aiutare a migliorare le proprie abilità organizzative, cercando di eliminare il superfluo dal proprio calendario".

"Il professional organizer -racconta Sabrina Toscani- fornisce informazioni, assistenza e prodotti per aiutare ad organizzarsi. Assiste i clienti a trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse. Con l’utilizzo di sistemi organizzativi personalizzati e l’insegnamento di abilità di organizzazione, aiuta le persone, le organizzazioni, le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite".

Sul lavoro, nelle aziende e nelle organizzazioni il professional organizer può accrescere la produttività e aumentare il profitto usando principi ed esperienze testate. Può coordinare un piano di azione personalizzato inteso a dare i giusti strumenti organizzativi e ad aiutare a sviluppare abitudini efficaci per mantenere l’ordine ed alleggerire le operazioni. Può identificare i punti di forza e di debolezza dell’azienda o dell’ufficio in termini di ottimizzazione dello spazio, del tempo, del flusso del lavoro, dei documenti e delle informazioni e può fornire soluzioni semplici, specifiche ed efficaci.

Il professional organizer a casa aiuta a renderla più spaziosa, accogliente e funzionale e ad ottimizzare il tempo dedicato alla sua gestione. Seguendo i principi e le linee guida generali, assiste la persona nell’individuare e mettere in pratica il proprio metodo organizzativo personale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza