cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: boom colombe e uova fai da te per famiglie in cerca di risparmi

31 marzo 2015 | 08.33
LETTURA: 2 minuti

Trefiletti: "Una scelta che noi consigliamo perché, da una parte, permette di risparmiare e, dall'altra, c'è la possibilità di fare artigianato in casa propria, utilizzando prodotti di maggiore qualità".

Rosario Trefiletti presidente Federconsumatori
Rosario Trefiletti presidente Federconsumatori

La crisi non spaventa le famiglie italiane che, per Pasqua, hanno scelto le colombe e le uova 'fai da te', coniugando così risparmio e soddisfazione per aver creato un dolce a misura di famiglia. Una situazione confermata a Labitalia da Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori. "Il potere d'acquisto -spiega- è ancora molto basso e abbiamo rilevato un -7% delle spese pasquali e un incremento del fai da te".

"Una scelta che noi consigliamo -ammette- perché, da una parte, permette di risparmiare e, dall'altra, c'è la possibilità di fare artigianato in casa propria, utilizzando prodotti di maggiore qualità".

Per coloro che, invece, scelgono tradizionalmente di acquistare i prodotti pasquali, il presidente di Federconsumatori suggerisce una serie di accorgimenti. "Per prima cosa -avverte- è opportuno verificare la data di scadenza delle materie prime usate. Una volta scartato l’uovo, poi, non bisogna abbassare la guardia".

"E' consigliabile -continua Rosario Trefiletti- controllare che le sorprese riportino sempre il marchio Ce, che garantisce la sicurezza dei materiali utilizzati e verificate che l’età consigliata per il gioco sia adeguata a quella dei bambini a cui è destinato".

"Non fermarsi alle prime offerte -rimarca- ma cercare e cercare. In giro ci sono diverse promozioni, addirittura in alcuni supermercati vengono regalate le colombe a fronte di una certa spesa per altri prodotti. Un consiglio-monito su tutti è quello di guardare sempre l'etichetta".

"Certo -afferma- un occhio anche al portafoglio, anche se quest'anno non rileviamo un aumento considerevole di prezzo, soprattutto per quei prodotti che le famiglie acquistano di meno, come la carne di agnello e abbacchio. Le uova di gallina, invece, aumentano di prezzo perché maggiormente richieste dal mercato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza