cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: enologi per un giorno con 'Beyond the wine'

09 aprile 2015 | 13.53
LETTURA: 2 minuti

Sabato a Treviso open day nell'officina di Federico Giotto.

Vino: enologi per un giorno con 'Beyond the wine'

Diventare enologi per un giorno. E' questa l'opportunità offerta dall'officina di Federico Giotto con l'evento 'Beyond the wine': openlab, analisi del territorio e degustazioni. Una giornata per scoprire come nasce il vino, dalla terra al bicchiere. Giotto Earth Listener, l'innovativa realtà di consulenza e sperimentazione in campo vitivinicolo di Follina (Treviso), guidata dal giovane enologo Federico Giotto, fa conoscere al pubblico la sua filosofia fondata sull' "ascolto della terra".

L'open day di Giotto, in programma per sabato 11 aprile, si rivolge agli studenti, professionisti del settore ed appassionati interessati a vedere da vicino, all'opera, come si muove questa attività di consulenza unica in Italia che basa il suo lavoro sull'osservazione, le analisi e le sperimentazioni in laboratorio, per capire le potenzialità e le specificità di ogni territorio, vitigno e vino. La giornata si articolerà in due momenti: dalle 9.00 del mattino per gli studenti di enologia e dottorandi; mentre nel pomeriggio alle 15, saluto di benvenuto e presentazione dell'evento al pubblico, che prevede la visita del laboratorio con dimostrazioni; analisi ed osservazione della "terra", proveniente da diverse aree vitivinicole e degustazione alla cieca dei vini delle cantine seguite da Federico Giotto.

'Giotto Earth Listener', che si compone delle sue due anime 'GiottoConsulting' e 'GiottoLab', è un'officina di talenti che riunisce una squadra, under 40, di agronomi, enologi, biologi, tecnici di laboratorio ed addetti al marketing, nonché collaboratori esterni, studenti universitari e ricercatori italiani e stranieri. Una realtà che condivide un approccio incentrato sulla volontà di interpretare ciò che il territorio esprime per produrre vini unici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza