cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Altieri (Alleanza Coop), criterio per riforma Bcc non è dimensione

13 aprile 2015 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

'Tenere conto invece della governance e del rispetto delle regole'

Banche: Altieri (Alleanza Coop), criterio per riforma Bcc non è dimensione

"Finora le imprese hanno potuto contare su un credito rivolto al territorio, come quello erogato delle Bcc che rappresentano un vero 'polmone d'ossigeno' per imprese anche piccole, che altrimenti non avrebbero accesso a finanziamenti. Mi auguro ora che non ci sia da parte del governo e delle istituzioni l'idea che una discriminante tra cooperative vere e non vere sia la dimensione". Lo dice a Labitalia Rosario Altieri, presidente di Alleanza delle cooperative.

"La vera discriminante -aggiunge Altieri- è invece l'utilizzo che si fa della democrazia all'interno dell'impresa cooperativa, la governance e il rispetto delle regole. Molto opportunamente il mondo del credito cooperativo sta predisponendo un modello di autoriforma basato sulle regole e non sulla dimensione conto. E di questo sarebbe utile un confronto con il governo".

"Una delle questioni che più ostacolano la competitività delle imprese sia sul mercato nazionale sia sui mercati esteri, è l'accesso al credito, che di per sè è difficile e lo è ancora di più da quando le banche hanno dovuto vivere momenti di difficoltà sul versante della liquidità. A questo si aggiunge il problema dei differenziali dei tassi praticati, diversi da Paese a Paese", precisa Altieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza