cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Altieri (Alleanza Cooperative), falso che siamo privilegiati

13 aprile 2015 | 17.36
LETTURA: 1 minuti

'Coop assoggettate a molti limiti'.

Imprese: Altieri (Alleanza Cooperative), falso che siamo privilegiati

E' "assolutamente falso che le cooperative siano forme d'impresa 'privilegiate'". Lo dichiara a Labitalia Rosario Altieri, presidente di Alleanza delle Cooperative. "Se ci si riferisce al regime fiscale di favore (peraltro sempre meno consistente) di cui godono le imprese cooperative -spiega Altieri- bisogna sapere che le imprese cooperative sono assoggettate a dei limiti, a cui le altre forme d'impresa non sono assoggettate".

"Ad esempio non è possibile suddividere tra i soci gli utili prodotti dall'impresa cooperativa, ma gli utili devono essere lasciati all'interno della cooperativa e solo lì possono essere reinvestiti", sostiene Altieri.

E "alla fine dell'attività dell'impresa cooperativa, quando i soci dovessero decidere lo scioglimento della cooperativa stessa (e quindi la cessazione), il patrimonio dell'azienda -rimarca Altieri- non può essere diviso tra i soci, ma va versato ai fondi mutualistici". "Basterebbero questi due esempi -conclude Altieri- per far capire quanto venga richiesto alle coop, a fronte delle residue agevolazioni fiscali ancora in essere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza