cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: 30 chef in campo per le 'Strade della mozzarella'

13 aprile 2015 | 17.58
LETTURA: 4 minuti

Interpreti a Paestum della bufala campana dop.

Made in Italy: 30 chef in campo per le 'Strade della mozzarella'

L’antica città di Paestum (Salerno), oggi e domani, ospita una selezione del meglio della ristorazione italiana ed europea: 32 grandi chef, un vero e proprio 'dream team' dell’alta gastronomia che si alterna nelle sale e nei giardini del Savoy Beach Hotel, moderati da alcune delle più importanti firme della critica gastronomica internazionale. Ad aprire e chiudere la rassegna i pluristellati Pino Cuttaia, del ristorante La Madia di Licata (Ag), e Massimo Bottura, dell’Osteria Francescana di Modena. In mezzo una parata di talenti, tutti impegnati nel regalare al pubblico presente l’emozione di piatti unici, interamente dedicati alla Mozzarella di Bufala Campana Dop.

“La realizzazione per l’ottavo anno consecutivo di questa splendida manifestazione - dichiara Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - conferma l’impegno che il Consorzio pone per promuovere e tutelare uno dei formaggi più amati al mondo. L’altissimo livello degli chef partecipanti e l’attenzione che questi avranno nei confronti della Mozzarella Dop è un plus che valorizza oltremodo un prodotto già straordinario di suo”.

“A pochi giorni dall’inizio di Expo 2015 - aggiunge - siamo onorati di poter dar lustro, tramite questa splendida iniziativa, all’intera cultura gastronomica italiana. La Mozzarella di Bufala Campana Dop è infatti un patrimonio nazionale, da difendere e valorizzare. A testimonianza di ciò i tanti successi internazionali che ci vedono protagonisti. Quella di Paestum è ormai una tradizione che si rinnova da otto anni, un’occasione di incontro e di confronto per le star della cucina; è la festa della Mozzarella Dop”.

“Un viaggio essenziale” il tema del congresso di cucina d’autore; digeribilità, salute, concentrazione dei sapori, valorizzazione delle materie prime i focus del confronto fra le star dell’alta cucina. A fare da cornice alla Mozzarella di Bufala Campana Dop un’accurata selezione di eccellenze: dallo Champagne alla Pasta di Gragnano, dall’olio extravergine di oliva ai pomodori, dai Rossi toscani alle farine più pregiate. E, a proposito di farine, un’attenzione particolare è riservata alla pizza napoletana, protagonista anche della serata conclusiva che si svolgerà all’Oleandri Resort.

“Quello de Le Strade della Mozzarella è un format eccezionale - afferma Antonio Lucisano, direttore del Consorzio di Tutela - e non è certo un caso che anche dall’estero ci giungano tante richieste di replicare la manifestazione. Arriviamo infatti a Paestum dopo un tour che ci ha visti impegnati, nei mesi corsi, a Ginevra e a Londra, dove abbiamo riscosso un successo che è andato oltre le più rosee aspettative".

"Questo a dimostrazione di come La Mozzarella di Bufala Campana Dop sia sempre più apprezzata e richiesta sulle tavole di tutto il mondo, con delle prospettive di crescita nell’export addirittura difficili da immaginare. Sta ora a noi, e alle istituzioni, non perdere un’opportunità fondamentale per l’economia dell’intero meridione”, conclude.

Ad aprire le danze Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata (Ag), presentato dal direttore delle Guide Espresso Enzo Vizzari. Lo chef siciliano, già protagonista nel 2013 con la sua 'Nuvola di Caprese' (piatto dell’anno 2014 per la Guida Espresso), ha utilizzato questa volta per la sua creazione, 'Uova al tegamino', l’altro straordinario prodotto, la 'sorella' della Mozzarella Dop, ovvero la Ricotta di Bufala Campana Dop, accompagnata per l’occasione da tuorlo d’uovo, asparagi, fave, crema di piselli, bottarga, colatura di alici e misticanza. A seguire gli altri attesissimi show cooking degli chef Giuliano Baldessari, Heinz Beck, Ciccio Sultano, Cristina Bowerman, Ernesto Iaccarino, Oliver Glowig, Rosanna Marziale, Igles Corelli, Mattias Perdomo. Una vera e propria parata di stelle della cucina italiana al servizio della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Per finire, le esibizioni, altrettanto griffate, degli chef provenienti da oltre i confini nazionali: il belga-coreano Sang Hoon Degeimbre del ristorante L’Air du Temps, il danese Bo Bech del Geist di Copenaghen e il maestro pasticcere Jacques Genin, per molti il migliore di Francia. Il loro entusiasmo per la Mozzarella Dop è stata un’ulteriore prova di come la perla bianca del Sud sia amata trasversalmente, a prescindere dalla cultura gastronomica e dalla scuola di riferimento.

Tutti i partecipanti che hanno reso omaggio alla Mozzarella Dop hanno saputo rispettare in pieno il tema del congresso: l’'essenzialità', ovvero la capacità di interpretare una materia prima di così alto profilo nella sua essenza, esaltandola tramite ricerca, tecnica e talento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza