cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Manageritalia, nuovi modelli business per quello di domani

16 aprile 2015 | 18.17
LETTURA: 5 minuti

Carella: "Manca una politica nazionale che metta a sistema il patrimonio culturale, ma anche imprenditoriale, che abbiamo".

Guido Carella presidente Manageritalia
Guido Carella presidente Manageritalia

"Per il turismo di domani servono nuovi modelli di business e gestione manageriale per coinvolgere appieno il cliente nella definizione dell'offerta, creare prodotti sempre più ibridi, perché composti da turismo, intrattenimento, sport, agricoltura e cibo. Sviluppare un destination management a 360 gradi che preveda imprese in rete, utilizzo della tecnologia e collaborazione ampia tra tutti gli attori, soprattutto tra pubblico e privato". Di questo si è discusso oggi a Roma nel corso del convegno 'Nuovi modelli di business nelle imprese del turismo e nuove competenze manageriali', organizzato da Manageritalia, Confturismo e Confcommercio Veneto ed Emilia Romagna, Ciset (Centro internazionale di studi sull'economia turistica), Università Ca' Foscari di Venezia e finanziato da Fondir.

Le elaborazioni Manageritalia sui dati Inps dicono che "in un paese povero di managerialità, meno di un dirigente ogni cento dipendenti (0,85%), i dirigenti nel turismo sono quasi assenti". "Nel comparto alberghi e ristoranti sono in Italia solo 677 (0,05% dei lavoratori dipendenti). Anche volendo allargare lo spettro ai quadri, sempre negli alberghi e ristoranti, ne abbiamo 3.942 in Italia", spiega. "Un lavoro approfondito -ha dichiarato Francesco Rivolta, direttore generale di Confcommercio- sull'analisi delle nuove competenze richieste alle imprese e ai professionisti del turismo, per superare la crisi contingente e sviluppare nuovi approcci al business, rappresenta un logico complemento dell'ampia e multiforme attività che le nostre Organizzazioni svolgono per la tutela, la rappresentanza e la valorizzazione del settore".

"Manca una politica nazionale -ha affermato Guido Carella, presidente di Manageritalia- che metta a sistema il patrimonio culturale, ma anche imprenditoriale, che abbiamo. Manca una cura vera di questo patrimonio, manca una capacità di interloquire con un cliente globale, ma molto diverso. Manageritalia e Confcommercio vogliono che si agisca e subito, con un progetto che preveda una policy nazionale e sistemica e un rafforzamento della managerialità nell'offerta turistica". Sintetizzando alcuni risultati dell'indagine svolta su imprenditori e manager emerge un quadro netto. Le tendenze nel turismo: rispondere alle esigenze di nuovi mercati-segmenti (60%), sviluppare prodotti innovativi basati sulla creatività, per restare competitivi (47%), destagionalizzare tramite marketing mirato a target emergenti/di nicchia (41%), ruolo sempre più rilevante del cliente nella definizione e creazione del prodotto (35%), aggregazioni, fusioni, alleanze strategiche, soprattutto a livello orizzontale (32%).

Sempre dall'indagine emerge che tra le sfide per le aziende c'è: gestire il rapporto con un cliente evoluto e sempre più interattivo (63%), ridefinire l'assetto organizzativo in favore di una maggiore efficacia ed efficienza (40%), diversificare le linee di prodotto (37%), creare partnership strategiche (35%). Le competenze più rilevanti per un manager-imprenditore sono: revenue management (47%), controllo e gestione qualità (46%), definizione strategia (44%), utilizzo strategico della concorrenza (41%), analisi concorrenza (36%). Le competenze più importanti da sviluppare per un manager imprenditore, invece, sono: capacità innovare organizzazione e prodotti (39%), aggiornamento continuo competenze e conoscenze (37%), definire visione e obiettivi a lungo termine per l'organizzazione (36%), aggiornamento continuo della conoscenza e utilizzazione delle nuove tecnologie nella propria organizzazione.

Fra i cardini del 'nuovo turismo' c'è, soprattutto, "il consumatore che vuole essere parte integrante della rete stessa dell'impresa". "La sua partecipazione alla creazione del valore - si spiega - è di grado variabile: dal sostituirsi a una parte di processo (organizzazione, certificazione della qualità, comunicazione, ecc.) al contribuire alla creazione di un nuovo prodotto o all'introduzione di un'innovazione". La consumer co-creation si lega al tema del 'trading up-trading down', per cui il turista, nel pianificare e organizzare il proprio viaggio, è portato ad assegnare più valore ad alcuni aspetti-servizi,e al contrario, a sminuire altre componenti più semplici ritenute meno importanti nell'esperienza complessiva alle quali può provvedere autonomamente e-o tramite tecnologie (esempio la prenotazione).

Crescono, infatti, i mocal traveler che si distinguono non solo per la loro costante attività sui social network (la penetrazione dei social nei Paesi avanzati è pari al 44% della popolazione) ma anche per l'uso elevato di devices mobili (smartphone, tablets, ecc.) per accedere ai social, acquistare prodotti online tra cui viaggi (il 20% del fatturato dell'industria dei viaggi viene da mobile), ecc. Non si tratta solo di un cambio di supporto ma di un cambio di comportamento, verso una grande flessibilità nel programmare-ridefinire le caratteristiche del prodotto all'ultimo secondo. C'è Booking.com, uno dei principali portali di prenotazione on line di strutture alberghiere ed extralberghiere in cui il cliente riveste diversi ruoli: organizzatore del proprio viaggio, certificatore e guida per i potenziali clienti, driver dell'innovazione (il servizio di recensioni a cura dei clienti è stato integrato nella piattaforma su pressione dei clienti stessi). C'è Village 4 All, azienda che gestisce il marchio di qualità internazionale ospitalità accessibile che si interfaccia sia ai fornitori che ai clienti armonizzandone le esigenze. E poi c'è il Prosuler, produttore-consulente, come Addiopizzo Travel. Dal comitato Addiopizzo è nato, inoltre, un tour operator siciliano che certifica lungo tutta la filiera del viaggio un no chiaro al pizzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza