cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

20 aprile 2015 | 10.15
LETTURA: 3 minuti

Mascherin: "Poniamo grande attenzione al momento di difficoltà economico che colpisce tutta l'avvocatura".

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"L'Italia è in pesante ritardo come paese nell'affrontare i temi della ricerca. Ma il punto più preoccupante è la scarsa credibilità nel realizzare programmi annunciati e mai completamente realizzati. Siamo visti come venditori di fumo ormai. Dobbiamo abbandonare la valutazione per ateneo e guardare ai singoli gruppi di ricerca, ai network e alle reti di ricercatori che spesso sfuggono a una palude istituzionale che non dà quasi nulla. A livello di sistema formativo e di laurea l'Italia non è per nulla arretrata rispetto a altri paesi europei. E' debole nei centri di eccellenza validi nella competizione internazionale". Così, in un'intervista a 'Il Messaggero', Mario Ricciardi, professore ordinario di Comunicazione multimediale e di Communication Technology and Society, al Politecnico di Torino.

"L'Europa non può continuare a esprimere il suo cordoglio e il giorno dopo la tragedia continuare come se nulla fosse. L'Europa deve rispondere. I responsabili delle morti dei migranti nel Mediterraneo sono gli scafisti, trafficanti e criminali. Ma noi tutti dobbiamo interrogarci e chiederci se abbiamo fatto abbastanza per salvare le vite di questi profughi disperati. La legittimità dell'Unione non può derivare da successi passati. L'Unione europea deve dimostrare la sua forza e utilità qui e ora. Sì, in questo momento l'Europa deve sapere rispondere. Se dovesse continuare a negarsi a questa responsabilità, la sua legittimità ne uscirebbe compromessa". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', il presidente dell' Europarlamento Martin Schulz.

"I soccorsi hanno funzionato, l'organizzazione è stata esemplare e l'Europa dovrebbe ringraziare l'Italia, ma quest'ultima tragedia dimostra che il problema delle migrazioni e delle loro vittime si risolve solo agendo alla radice, cioè impedendo che i barconi partano. Si può agire subito per contrastare i trafficanti, bloccando i loro finanziamenti e seguendone i movimenti, condividendo l'Intelligence così come si è cominciato a fare con l'antiterrorismo. Adesso è l' ora". Così, in un'intervista a 'La Stampa', Federica Mogherini Alto rappresentante della politica estera Ue.

"Poniamo grande attenzione al momento di difficoltà economico che colpisce tutta l'avvocatura. Pensiamo sia importante lo sviluppo di modelli anche nuovi per permettere ai più giovani di accedere a un mercato qualificato, attraverso la qualificazione, la specializzazione e la professionalizzazione. Un mercato che non è in grado di accogliere i nuovi avvocati, infatti, si trasforma in una fiera delle illusioni". Così, in un'intervista a 'Italia Oggi Sette', il neopresidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza