cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: Fondimpresa rinnova Cda, entrano Ottonello e Carcassi

23 aprile 2015 | 14.04
LETTURA: 3 minuti

Confermati Giorgio Fossa e Pierangelo Albini.

Giorgio Fossa
Giorgio Fossa

Il Comitato strategico di Fondimpresa, composto dai vertici di Confindustria, Cgil Cisl e Uil, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione del Fondo. Confermati Giorgio Fossa e Pierangelo Albini, per Confindustria, Luciano Silvestri, per la Cgil, e Bruno Vitali, per la Cisl. Entrano Adolfo Ottonello, per Confindustria, e Paolo Carcassi, per la Uil, che sostituiranno Giancarlo Coccia e Antonio Messia, al terzo e ultimo mandato.

"Fondimpresa chiude questo triennio -fa sapere una nota del fondo bilaterale di formazione- confermando l’indiscussa primazia tra i Fondi interprofessionali, 183.000 imprese aderenti con 4,7 milioni di lavoratori (pari al 50% dei lavoratori delle aziende iscritte a tutti i Fondi), e consolidandosi come riferimento della formazione bilaterale nella sua più affidabile ed efficace accezione. In 8 anni, da quando è andato a regime, il Fondo ha finanziato con 1,98 miliardi di euro attività formative che hanno reso più competitive le imprese e più solide e spendibili le competenze dei lavoratori, realizzando innovazione di processo e di prodotto, innalzamento dei livelli di sicurezza sul lavoro e di sostenibilità ambientale, progetti di internazionalizzazione".

"Il 90% delle imprese partecipanti sono Pmi. Oltre 2 milioni di lavoratori hanno beneficiato più volte di percorsi di formazione, per un totale di 4,2 milioni di partecipazioni", spiega la nota.

"Circa 110.000 lavoratori di 4.400 imprese coinvolte dalla crisi -spiega Fondimpresa- hanno seguito percorsi di riqualificazione o riconversione. Pur rilevante, in un contesto di crisi e di generalizzato calo degli investimenti formativi, la crescita di queste attività ha risentito dei prelievi governativi del 2013 e 2014 sulle risorse della formazione".

“Il Fondo -sottolinea il presidente, Giorgio Fossa- ha realizzato gli obiettivi espressi dai soci, riuscendo, in questi anni difficili, sia a promuovere lo sviluppo sia a dare opportunità a chi era rimasto indietro. Questo modello di efficacia non ha uguali nel nostro Paese, come ha ben dimostrato anche l’esperienza di riconversione e ricollocazione dei lavoratori in mobilità, realizzata in virtù di una deroga. Il 52% dei lavoratori che fanno formazione con i nostri finanziamenti è over 45. Questo la dice lunga sulla necessità di aggiornamento della forza lavoro italiana, ma è altrettanto importante formare i giovani perché possano entrare nelle imprese con le competenze di cui queste hanno bisogno. Rinnoviamo al ministro del Lavoro la proposta di lavorare insieme per realizzare questo obiettivo”.

Fondimpresa ha anche avviato un sistema di qualificazione degli enti di formazione e dei cataloghi di corsi per i voucher formativi. “L’obiettivo - spiega Bruno Vitali, vicepresidente uscente - è offrire alle aziende che si rivolgono al mercato l’opportunità scegliere in un quadro di precisi parametri di qualità. Un’operazione inedita. A beneficiarne, oltre alle aziende, saranno i fornitori di formazione virtuosi e i loro lavoratori, esposti alla concorrenza di chi gioca al ribasso”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza