cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: con 'Tecnicamente' selezione e orientamento si fanno a scuola

04 maggio 2015 | 14.49
LETTURA: 3 minuti

Tour in 41 istituti scolastici organizzato da Adecco

Lavoro: con 'Tecnicamente' selezione e orientamento si fanno a scuola

Si chiama TecnicaMente, il tour che coinvolge 41 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale e che aiuta i giovani diplomandi nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo. TecnicaMente è un’iniziativa che rientra nel piano di Adecco #diamolavoroalleambizioni che, attraverso un investimento in formazione, punta a garantire l’incontro tra i giovani talenti motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende virtuose italiane.

Sono aziende che operano in settori differenti e sono concretamente interessate ad inserire all’interno delle proprie strutture organizzative nuove risorse dotate di un mix adeguato di competenze e soft skills, in linea con le proprie esigenze strategiche e di sviluppo.

Per tutto il mese di maggio, lo staff di Adecco incontrerà gli studenti prossimi al diploma dei diversi istituti tecnici per far conoscere loro la realtà del mondo del lavoro. Non solo. TecnicaMente darà l’opportunità ai giovani di presentare progetti sviluppati durante l’anno scolastico grazie alle loro conoscenze tecniche e di venire valutati da una giuria di referenti aziendali che premieranno i progetti più innovativi.

Il gruppo di vincitori avrà la possibilità di partecipare a un corso di formazione tecnico altamente specializzato, i cui contenuti saranno definiti in sinergia con le aziende partecipanti. Nel 2014 il programma creato da Adecco aveva coinvolto 16 istituti scolastici e 250 studenti. Dopo il diploma, il 20% dei partecipanti è stato poi inserito in azienda attraverso diverse tipologie contrattuali: il 60% in somministrazione a tempo determinato, il 22% con assunzione diretta, l’8% tramite apprendistato e il 10% con tirocinio.

L’edizione 2015 amplia il suo raggio d’azione, coinvolgendo oltre 1.200 giovani di 41 istituti tecnici, che presenteranno 260 progetti. Adecco, inoltre, offre a tutti gli studenti dell’ultimo anno degli istituti che aderiscono a TecnicaMente di usufruire di un servizio di light coaching, che si concretizza in un colloquio di selezione e orientamento personalizzato. Lo scorso anno 1.250 studenti hanno avuto l’opportunità di avvalersi di questo servizio e nel 2015 saranno oltre 4.500 i diplomandi coinvolti.

“La collaborazione fra scuola e azienda -spiega Federico Vione, Ad di Adecco Italia- è fondamentale per poter colmare l’attuale mismatch fra competenze acquisite e competenze richieste, ma soprattutto per sostenere il processo di costruzione e valorizzazione delle ambizioni dei giovani che sono fattore chiave per il successo. Siamo estremamente soddisfatti del successo del progetto. Per questo motivo, abbiamo scelto di estenderlo su scala nazionale, per più interventi sul nostro territorio”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza