cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: al via 'Roma Drone Expo&Show 2015'

07 maggio 2015 | 13.22
LETTURA: 4 minuti

a manifestazione, che avrà luogo nei giorni 29-30-31 maggio, vedrà la presenza dei maggiori costruttori di droni italiani ed esteri, delle principali aziende che forniscono servizi con gli apr per le più diverse applicazioni professionali (dalla tv all’agricoltura, dalla fotogrammetria alla security), e anche delle tante scuole di volo per la formazione dei piloti

Innovazione: al via 'Roma Drone Expo&Show 2015'

Roma sarà invasa da centinaia di robot volanti. Succederà tra un mese, quando l’aeroporto dell’Urbe ospiterà il 'Roma Drone Expo&Show 2015', seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni. Sarà il più grande evento dedicato agli aeromobili a pilotaggio remoto (Apr) mai organizzato in Italia e anche in Europa. La manifestazione, che avrà luogo nei giorni 29-30-31 maggio, vedrà la presenza dei maggiori costruttori di droni italiani ed esteri, delle principali aziende che forniscono servizi con gli apr per le più diverse applicazioni professionali (dalla tv all’agricoltura, dalla fotogrammetria alla security), e anche delle tante scuole di volo per la formazione dei piloti.

Non mancherà uno spazio per i droni militari delle Forze Armate italiane e un’area dedicata agli appassionati dell’aviazione. Il programma prevede anche una serie di convegni e workshop su queste macchine volanti, oltre a una flight-zone dove saranno effettuati voli dimostrativi dei più recenti modelli di droni ad ala fissa e rotante.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, ha già ricevuto i patrocini da ministero della Difesa, ministero dello Sviluppo Economico, Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Enea e dalla città metropolitana di Roma Capitale.

Il salone 'Roma Drone Expo&Show 2015' proporrà numerose novità rispetto all’edizione 2014, che fu il primo evento in Italia sui droni e che vide la presenza di oltre 6mila visitatori in un solo weekend. Oltre alla nuova location dell’aeroporto dell’Urbe, reso disponibile grazie alla collaborazione dell’Enac, la manifestazione vedrà l’aumento della durata a 3 giorni: venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 maggio sarà consentito anche agli appassionati.

Aumenteranno pure gli spazi espositivi, che occuperanno una superficie totale di oltre 12mila mq sul piazzale Nord dell’aeroporto dell’Urbe. Vi saranno cinque diverse aree: aziende costruttrici di droni per usi professionali; scuole di volo per piloti Apr riconosciute dall’Enac; Forze Armate; società che producono droni per attività sportive e amatoriali; enti aeronautici e società di lavoro aereo che operano sull’aeroporto romano.

Verrà anche allestito un grande auditorium, in cui si svolgerà un articolato programma di convegni, workshop e presentazioni relativi allo sviluppo del settore dei droni. Durante la manifestazione, sono anche previsti voli dimostrativi degli ultimi modelli di droni ad ala fissa e rotante. La normale attività dell’aeroporto non verrà interrotta e, dunque, i visitatori potranno anche avere l’opportunità di vedere da vicino il decollo di aerei ed elicotteri.

“Organizzare sullo storico aeroporto dell’Urbe -ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show- il più grande salone europeo sui droni è una sfida e anche una grande occasione, non solo per far conoscere meglio queste nuove macchine volanti, ma pure per offrire a Roma e all’Italia un evento aeronautico di respiro internazionale”.

"La risposta degli espositori -ha chiarito- è stata entusiastica: in poche ore, ci sono giunte un gran numero di conferme, oltre a richieste di partecipazione da parte di aziende europee, statunitensi e anche cinesi. Nel frattempo, stiamo pianificando diverse iniziative speciali, che si svolgeranno durante la manifestazione e che annunceremo nelle prossime settimane".

"In particolare, in collaborazione con l’Enac -ha detto Castro- nella giornata inaugurale organizzeremo un convegno a un anno esatto dall’entrata in vigore del regolamento sull’uso degli Apr, in cui faremo il punto delle prospettive di questo nuovo settore con le Istituzioni e con tutti i maggiori player italiani”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza