cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: fra moda e food shopping creativo con 'coontemporarymood'

14 maggio 2015 | 14.01
LETTURA: 4 minuti

Al via la decima edizione da domani a domenica a Milano

Expo: fra moda e food shopping creativo con 'coontemporarymood'

Tre giorni di shopping creativo di moda, arte, design e un corner esperienziale di ‘sm-art cooking’ dedicato al food, nel cuore di Milano, in via Dante 14. Da domani a domenica 17 maggio, prende il via la 10ma edizione di 'coontemporarymood' dedicato a Expo 2015: 21 creativi presenteranno le loro collezioni e raccontano la loro storia.

A presentare i progetti saranno: Antonella Galasso, Artedì, Asweetlove, Atelassè, C.l., Cordini Rita by Ilaria Ricci, Ellepuntoypsilon, Ennemenouno, Filarete jewels, Katia Cirrincione, La petite poule, Laboratorio milano, Leni by Marina Suma, Maddalena - la bottega del legatore, Majka, Mik art, Ngb, Rarò, Street chic, Uki, Verdura design.

Si tratta di giovani talenti ma anche di artisti meno giovani, che si cimentano nella sperimentazione di tecniche e materiali, nella continua ricerca di nuove soluzioni, anche attraverso il riuso e il riciclo, seguendo una filosofia personale e di lavoro che ben s’inserisce nell’attuale contesto sociale ed economico.

I creativi che hanno partecipato alle nove precedenti edizioni sono complessivamente circa 250 e i vari appuntamenti sono stati visitati da un pubblico di oltre 300.000 persone, tra cui privati, operatori, buyer, giornalisti e blogger. "I risultati registrati sono una conferma dell’interesse in continua crescita verso la creatività, che significa unicità, instancabile ricerca di stili e di nuovi materiali, sperimentazione di soluzioni innovative, attenzione ai dettagli, il tutto - sottolineano gli organizzatori - unito da un forte collante che è la capacità artigiana".

'Coontemporarymood', già dalla sua prima edizione, quando la vendita diretta al pubblico era controcorrente durante la Settimana della moda e il Fuori Salone (prevalentemente diretti agli operatori), ha scelto di aprire a una platea ampia per creare le maggiori possibili opportunità agli artisti espositori. È quindi possibile acquistare direttamente ogni articolo esposto, scegliendo tra una selezione accurata: outfit particolari, accessori, oggetti di design e arredi, sempre in anteprima e rigorosamente limited edition.

Alle tre edizioni di 'coontemporarymood', che si svolgono ogni anno nei momenti in cui Milano è oggetto di grande attenzione, anche a livello internazionale, le Settimane della moda donna di febbraio e settembre e il Fuori Salone, da quest’anno si sono aggiunte delle edizioni speciali tematiche tra qui questa ultima, dedicata a Expo 2015. E, proprio in considerazione dei temi che sono e saranno sviluppati durante il semestre di questa importante manifestazione, anche 'coontemporarymood' ha voluto inserire al suo interno, per questa speciale occasione, un corner esperienziale, a cura di V Lab, dedicato alla cultura del cibo, secondo le nostre migliori tradizioni.

In un contesto, come quello di 'coontemporarymood', dove l'arte del 'saper fare' è la scintilla che genera creazioni ricercate ed esclusive, il cibo si presenta attraverso il suo valore più profondo: il mestiere di chi lo crea. Sarà quindi allestito un laboratorio dove si alterneranno i protagonisti delle produzioni più gustose: mozzarelle di bufala, prosciutti crudi dop, insalate realizzate a vista con ingredienti freschissimi, per assaporare appieno le qualità gastronomiche. 'Questo proprio perché una buona mozzarella - si afferma - non è nulla senza la sapienza e l'arte di chi trasforma quel buon latte in un prodotto apparentemente semplice ma ricco di conoscenza e di valore'.

Ogni giorno, quindi, verrà creato un set per lo ‘show cooking’: non solo una semplice sosta per uno spuntino, ma un momento di piacere di cultura e di gusto puro. Alcuni appuntamenti da non perdere: sabato 16 maggio, alle 13 e alle 18, sarà possibile assistere alla produzione in diretta di mozzarella e trecce. Domenica 17, alle 14, sarà il turno della frutta e della verdura, durante il quale si potrà imparare a preparare emulsioni e sperimentare l'arte creativa del comporre insalate gustose e originali.

Il format di coontemporarymood ha un sito Internet, un magazine dedicato con aggiornamenti continui su tutto le novità e su ciò che fa tendenza, una vetrina web, ‘Creativi’, divisa per settori e per categorie merceologiche, e uno shop on line nel quale è possibile acquistare direttamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza