cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: 'Nuvola rosa', ancora 350 posti disponibili per universitarie

15 maggio 2015 | 11.23
LETTURA: 2 minuti

Percorso per accrescere le proprie competenze tecnico-scientifiche

Formazione: 'Nuvola rosa', ancora 350 posti disponibili per universitarie

A pochi giorni dall’inizio degli oltre 150 corsi previsti alla Nuvola Rosa, sono già più di 1.100 le ragazze pronte a partecipare alla terza edizione del progetto nato per aiutare le giovani a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, che garantiscono un più rapido accesso al mondo del lavoro e un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva.

I corsi si svilupperanno in parallelo nelle principali Università di Milano: l’Università degli studi di Milano e il Politecnico di Milano ospiteranno i corsi dedicati alle studentesse universitarie italiane 'Pink Academic'; l’Università degli studi di Milano Bicocca ospiterà i corsi dedicati alle 'Pink Teens', ovvero le studentesse degli ultimi due anni delle scuole superiori; l’Università Commerciale Luigi Bocconi ospiterà i corsi dedicati alle studentesse universitarie straniere, provenienti da tutto il mondo, 'International Pink'; infine, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiterà due workshop focalizzati sul tema della traduzione.

La giornata del 20 maggio permetterà, inoltre, alle ragazze di poter entrare in contatto con le aziende partner dell’iniziativa che offrono opportunità di stage e di mentorship. Il 20 maggio sarà anche la giornata dedicata al 'Pink Hackathon' presso il Politecnico di Milano, dove le ragazze potranno confrontarsi sui temi portanti di Expo, come sostenibilità, alimentazione, acqua e energia.

Le ragazze interessate potranno iscriversi all’indirizzo www.nuvolarosa.eu. Tra i formatori e le realtà coinvolte quest’anno per i corsi di Nuvola Rosa, troviamo Palestra della Scrittura, Wise Growth, Work Wide Women, Girls Geek Dinner, Garoo!, Redooc, Enrica Brachi, Comitato Imprenditoria Femminile.

Nuvola Rosa è organizzata da Microsoft, Asus, Aviva e Accenture, si avvale della partnership di Un Women, l'entità delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile, Unric e Itu, ed è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dal Dipartimento per le Pari Opportunità, l'Agenzia per l'Italia Digitale e il ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca.

Il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con Avanade, Ing Bank, Intel, Vitasnella di Danone, con la partecipazione di Fondazione Cariplo, Valore D, Fondazione Mondo Digitale, Rtl 102.5 e Damiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza