cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Michele Placido rilegge De Sanctis a 'Piazza Irpinia'

19 maggio 2015 | 12.35
LETTURA: 3 minuti

Un viaggio nel cuore pulsante del territorio attraverso le parole di uno dei suoi figli più illustri

Expo: Michele Placido rilegge De Sanctis a 'Piazza Irpinia'

Un viaggio nel cuore pulsante dell’Irpinia attraverso le parole di uno dei suoi figli più illustri. Mercoledì 20 maggio, alle 16, all'Expo, in 'Piazza Irpinia', Michele Placido darà voce a uno dei racconti più affascinanti dell’entroterra irpino, quello narrato da uno dei padri della storia della letteratura italiana, Francesco De Sanctis, nel suo 'Un viaggio elettorale del 1876'. L’attore, testimonial d’eccezione nello spazio espositivo milanese curato dalla Camera di commercio di Avellino, leggerà alcuni dei passi salienti di una delle prime opere desanctisiane, dalle quali emerge uno spaccato dei luoghi ma soprattutto dell’animo dei suoi abitanti.

Ad accompagnare la lettura, un fotoracconto dell’Irpinia, con la proiezione di immagini dei paesi citati nei brani scelti, e in particolare Rocchetta Sant’Antonio, Morra De Sanctis, Aquilonia, Bisaccia, Calitri, Andretta, Guardia dei Lombardi, Cairano, Lacedonia, Teora e Monteverde. La lettura di alcuni passi scelti del viaggio elettorale di De Sanctis sarà, inoltre, intervallata dagli interventi critici di Toni Iermano, docente di Letteratura italiana all’Università degli studi di Cassino, tra i principali studiosi del De Sanctis nonché curatore e critico di una delle ultime riedizioni del saggio 'Un viaggio elettorale'.

Un appuntamento di natura culturale che fa seguito al weekend di 'Piazza Irpinia', caratterizzato da due incontri che hanno suscitato la curiosità dei visitatori dello spazio espositivo promosso dalla Camera di commercio di Avellino. Sabato la 'Compagnia della Qualità' ha proposto un focus sul latte, prodotto alla base di una vivace attività casearia dell’intera provincia. Ieri è stata invece la volta di un'iniziativa proposta dai ragazzi del Forum dei Giovani di Avellino con Utopia-EXPOse Your Ideal City: un all day long che ha fatto di 'Piazza Irpinia' il fulcro di un dibattito sulla città ideale del futuro, che ha visto confrontarsi le idee e le esperienze di giovani provenienti da tutte le parti del mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza