cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Coldiretti Lazio, al via 'Grandi mieli d’Italia a colazione'

26 maggio 2015 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

In Italia sono oltre 10.000 i produttori apistici

Expo: Coldiretti Lazio, al via 'Grandi mieli d’Italia a colazione'

"In Italia sono oltre 10.000 i produttori apistici che garantiscono con il loro lavoro l’ampia varietà di mieli disponibili nel nostro Paese tenendo vivo il legame con il territorio di produzione che conferisce al prodotto unicità e altissimi livelli di qualità indispensabili per una completa e corretta alimentazione di grandi e piccoli". Così Andrea Fugaro, di Coldiretti Lazio, all’incontro di questa mattina che ha segnato la prima tappa del progetto 'Grandi Mieli d’Italia'.

Il progetto è dedicato alla conoscenza del mondo del miele e delle api, rivolto ai bambini della scuola primaria, organizzato dall'Osservatorio nazionale del miele con il contributo del Mipaaf, nell’ambito della selezione pubblica di progetti connessi alle finalità di Expo 2015, per promuovere una sana educazione alimentare attraverso la conoscenza del mondo delle api e dei mieli.

L’iniziativa si è svolta presso la scuola primaria 'A. Santoro' al Tiburtino, alla presenza del viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero, e di circa 300 bambini provenienti da 14 istituti della zona, ai quali è stato proiettato un video che ha mostrato loro il percorso dal favo alla tavola. Presenti inoltre il Municipio IV di Roma, il Laboratorio Tiburtino, l’Istituto comprensivo Celli, l'Associazione laziale produttori apistici, il Conapi e il Moige.

Nel corso della mattinata, si legge nella nota, "ci sono stati momenti conviviali e di confronto con interventi di esperti e una dimostrazione pratica di smielatura con un apicoltore laziale che ha mostrato ai ragazzi come si estrae il miele dai favi".

Coldiretti Lazio ricorda che quello del miele "è un settore che conta in Italia oltre 1.500.000 di alveari e circa 75 miliardi di api, importantissimi rilevatori di biodiversità, dalle quali dipende la sopravvivenza di circa il 70% delle piante da frutto e da seme dei nostri territori".

"Infatti senza le api subirebbero un vero e proprio tracollo produzioni ortofrutticole importanti come zucchine, melanzane, fragole, mele con potenziali danni stimati di oltre 40 milioni di euro all’anno, solo in Italia", osserva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza