cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Microcredito: consulenti lavoro, boom di accessi a portale istituzionale

27 maggio 2015 | 17.10
LETTURA: 3 minuti

Scatta il click-day: 1.000 prenotazioni di garanzia in tre ore (on line gli aggiornamenti). E i consulenti del lavoro siglano un'intesa con Banca Mezzogiorno-MedioCredito Centrale, in qualità di mandataria del Rti gestore, per far conoscere le opportunità

Microcredito: consulenti lavoro, boom di accessi a portale istituzionale

"Lo star day del microcredito ha registrato un boom di accessi al portale istituzionale: 1000 prenotazioni di garanzia in tre ore". A dirlo il Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro. "Oggi -fa sapere- imprese e consulenti del lavoro interessati potranno accreditarsi sul sito www.fondidigaranzia.it/microcredito.html per effettuare la prenotazione della garanzia e din dalle prime ore si è registrato un vero e proprio boom di accessi al sito che, per via dei software di protezione del portale, si è più volte bloccato".

Da un primo monitoraggio del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, "durante la prima ora sono state 400 le prenotazioni della garanzia andate a buon fine. Al termine della seconda ora sono arrivate a 700, e ben 1000 alla terza. La maggioranza di queste hanno visti i consulenti del lavoro come intermediari".

"Ciò dimostra -avverte- l’altissimo interesse all’iniziativa ed una frenetica corsa all’accaparramento della garanzia col timore dell’esaurimento dei fondi, che, invece, non è necessaria. Come precisato dallo stesso Gestore del fondo con la 'scheda di prodotto', infatti, la sola procedura di prenotazione è limitata alla somma di destinazione (30 milioni del Mise e 10 del M5S) nel mentre le garanzie sulle operazioni di Microcredito saranno concesse a valere su tutte le risorse ordinarie del Fondo Pmi".

Pertanto, "nel caso di sospensione della procedura di prenotazione on line, le domande di garanzia sulle operazioni di Microcredito presentate direttamente dagli intermediari accreditati continueranno ad essere accettate e lavorate dal gestore del fondo Pmi. Dunque, non è obbligatoria la preventiva prenotazione della garanzia né la corsa all’accaparramento delle risorse, concretizzandosi più correttamente uno 'Start day' piuttosto che un 'click day'".

"La difficoltà più riscontrata -fa notare il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro- è quella di riuscire a trovare le banche pronte ad operare. Si attende, pertanto, l’auspicato interessamento anche dei grandi gruppi bancari e l’avvio di collaborazioni finalizzate all’affidamento dei servizi ausiliari a terzi soggetti specializzati, non esclusi i professionisti competenti per ciascuna materia".

"La difficoltà -avverte- rappresentata dal circuito bancario, di cui alla richiesta non accolta, dell’Associazione bancaria italiana di differire lo start day, sta nella mancata organizzazione nell’erogare ai beneficiari almeno due dei servizi ausiliari, da scegliere tra quelli elencati nel decreto del Mef".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza