cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Scarpetta (Ocse), speriamo inversione tendenza Italia, ma strada lunga

28 maggio 2015 | 14.55
LETTURA: 3 minuti

L'intervento alla Conferenza mondiale del lavoro

Lavoro: Scarpetta (Ocse), speriamo inversione tendenza Italia, ma strada lunga

"In Italia, siamo un po' al punto di inversione per l'occupazione, si spera, ma la strada è ancora lunga. Nel senso che si creano molti posti di lavoro ma il tasso di disoccupazione non diminuisce perchè ci sono persone che rientrano sul mercato del lavoro, dopo esserne uscite, o che vi si affacciano per la prima volta. Questo perchè l'economia riparte, ci sono sempre più posti di lavoro, e quindi anche più persone che si riaffacciano nel mondo del lavoro". Così Stefano Scarpetta, direttore Ocse per il mercato del lavoro e la spesa sociale, a margine del 'World employment Conference' in corso a Roma, sulla situazione del lavoro nel nostro Paese.

"Quindi -continua Scarpetta- abbiamo il paradosso della crescita dei posti di lavoro e della disoccupazione, e questo paradosso si può risolvere solo guardando ai tassi di disoccupazione. Quindi è un segno incoraggiante che più persone rientrano nel mercato del lavoro ma la strada è ancora lunga".

Questo perchè, ripete Scarpetta, "in Italia abbiamo due problemi: uno è quello di creare posti di lavoro, quindi c'è bisogno di crescita economica e che sia ricca di occupazione". "Ci sono segnali positivi con il Jobs act - sottolinea- che ha portato alla creazione di posti di lavoro, anche più stabili. L'altro problema, che riguarda non solo l'Italia, è quello della qualità del lavoro e di ridurre il mismatching -conclude- tra le competenze e le richieste delle imprese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza