cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Umbria: il focus, per economia 2014 anno fragile assestamento

08 giugno 2015 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

A preoccupare di più sono i dati sulla disoccupazione giovanile

Umbria: il focus, per economia 2014 anno fragile assestamento

"Il 2014 è stato per l’economia umbra un anno di fragile assestamento". E' questa la definizione scelta dall’Ires Cgil Toscana che, in collaborazione con la Cgil Umbria, ha pubblicato il suo nuovo focus economico riferito all’ultimo trimestre 2014. “L’economia umbra - scrivono nel rapporto i ricercatori Franco Bortolotti e Marco Batazzi- si è instradata lungo una fase che possiamo considerare di ‘assestamento’ nell’ambito di un contesto ciclico ancora non esente da criticità̀ che possono rallentare il cammino verso la normalizzazione del ciclo”.

"L’occupazione, seppure in leggera ripresa -si legge- rispetto all’andamento estremamente negativo del 2013, resta su livelli lontanissimi da quelli raggiunti prima della crisi, con una perdita di circa 20mila occupati rispetto al 2008. Continua a crescere invece la disoccupazione, che nell’ultimo trimestre del 2014 si colloca al 12,2%, 1,5 punti in più rispetto al dato dello stesso periodo dell’anno precedente".

"Ma a preoccupare di più -secondo i ricercatori dell’Ires Toscana- sono i dati sulla disoccupazione giovanile (che nel 2014 è salita al 42,5% dal 37,2% del 2013) e sulla disoccupazione di lunga durata (coloro che sono alla ricerca attiva di un lavoro da 12 mesi o più̀), con un indicatore che si porta dal 4,9% al 5,7%, evidenziando la presenza di una quota di disoccupati di difficile assorbimento da parte della domanda di lavoro".

Continua, inoltre, ad aumentare la quota di popolazione tra i 15 e i 29 anni che non studia, non lavora e che non sta neanche facendo uno stage, che sale dal 18,9% al 23% raggiungendo un livello pari a circa 29mila unità in termini assoluti (+20,7% sull’anno precedente). Per la produzione industriale 'il miraggio è ancora la crescita zero', sottolineano i ricercatori dell’Ires, osservando che "il dato medio annuo vede una diminuzione dell’1,8% che costituisce comunque una dinamica migliore del - 2,6% medio registrato nel 2013".

“Alla chiusura del 2014 -si legge- il valore esportato non va oltre i 3,4 miliardi di euro, 206 milioni in meno rispetto al 2013 (-5,7%). Un dato che sconta fortemente il crollo delle vendite estere del comparto metalli (-34%), ma che anche depurato da questo fattore resta comunque stagnante (+0%) evidenziando una difficoltà̀ delle imprese locali nel riuscire modulare la produzione rispetto alle mutate condizioni esterne e al generale riequilibrio della domanda internazionale, nascondendo anche criticità̀ sul piano delle specificità̀ e specializzazioni locali”.

I consumi restano fortemente negativi. Nel 2014 il calo è stato del 4,1%: “Ciò̀ riflette -spiega l’Ires- una domanda interna ancora in condizioni difficili, in quanto il livello ancora elevato della disoccupazione, che richiederà̀ del tempo per essere riassorbita, imprime un condizionamento non indifferente sulle reali intenzioni di spesa delle famiglie, il cui margine di incertezza rimane elevato, con comportamenti di acquisto caratterizzati da una forte cautela”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza