cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Ilo, 12 giugno giornata mondiale per combattere quello minorile

10 giugno 2015 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

Riunisce i governi, le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, la società civile e milioni di persone di tutto il mondo con l'obiettivo di mettere in luce la triste condizione dei minori lavoratori e ciò che può essere fatto per aiutarli

Lavoro: Ilo, 12 giugno giornata mondiale per combattere quello minorile

Il 12 giugno si celebra la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. A istituirla, nel 2002, l'Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro) per focalizzare l’attenzione sull a portata globale di questo fenomeno e sulle azioni e gli sforzi necessari per eliminarlo.

Così, ogni anno il 12 giugno, la Giornata mondiale riunisce i governi, le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, la società civile e milioni di persone di tutto il mondo con l'obiettivo di mettere in luce la triste condizione dei minori lavoratori e ciò che può essere fatto per aiutarli.

Giovedì, alle 11.30, Kailash Satyarthi e Corinne Vargha, capo del dipartimento dell’Ilo sui Principi e i diritti fondamentali nel Lavoro, terranno una conferenza stampa al Palais des Nations di Ginevra per presentare il 'Rapporto mondiale sul lavoro minorile 2015: aprire la strada al lavoro dignitoso per i giovani'. Lo studio esamina la doppia sfida dell’eliminazione del lavoro minorile e del lavoro dignitoso per i giovani.

Kailash Satyarthi parteciperà a un gruppo di discussione insieme alla first lady del Panama, senora Lorena Castillo de Varela, al segretario per il Lavoro e gli affari sociali del Messico, Alfonso Navarrete Prida, al segretario generale della Confederazione sindacale internazionale, Sharan Burrow, e al direttore esecutivo della Federazione dei datori di lavoro del Kenya, Jacqueline Mugo.

In conclusione dell’evento, Salissou Ada, ministro dell’Impiego, del lavoro e della sicurezza sociale del Niger, lancerà una campagna per la ratifica del protocollo dell’Ilo sul lavoro forzato adottato dalla Conferenza internazionale del lavoro a giugno 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza