cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: il progetto, da studenti controllo sicurezza come in azienda

12 giugno 2015 | 12.42
LETTURA: 3 minuti

All'Istituto superiore di istruzione industriale Marconi di Piacenza

Scuola: il progetto, da studenti controllo sicurezza come in azienda

A scuola come in un'azienda. A monitorare e gestire la sicurezza e l'impatto ambientale dell'Istituto superiore di istruzione industriale Marconi di Piacenza saranno gli stessi alunni e insegnanti. Grazie al progetto 'Educazione alla scuola sostenibile', cofinanziato dall'Inail insieme a Provincia, Ausl, Arpa, Confindustria e Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stato infatti creato un gruppo di referenti interni che, attraverso segnalazioni di non conformità e una serie di audit interni, sarà responsabile della sicurezza e della sostenibilità della scuola.

Ai docenti spetterà la supervisione delle attività. Nella prima fase del progetto un gruppo di circa 30 studenti delle classi terza e quarta sarà formato attraverso corsi e seminari interni, per poter poi coordinare e partecipare attivamente al sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza.

Mentre agli insegnanti spetterà il compito di garantire il corretto svolgimento delle attività, gli alunni verificheranno che tutto sia svolto secondo il regolamento: dal controllo dell'energia elettrica, passando per la raccolta dei rifiuti e il consumo idrico. Gli studenti, inoltre, dovranno occuparsi anche della sicurezza e del corretto utilizzo dei macchinari negli oltre 50 laboratori di cui dispone l'Istituto.

"E' un modo efficace -sottolinea Giuseppe D'Antonio, dirigente dell'Inail di Parma e Piacenza- per insegnare la cultura della prevenzione. L'iniziativa nasce dalla volontà di incrementare la motivazione e la competenza tecnico-gestionale dei docenti, del personale tecnico e degli allievi. Questo progetto vede la scuola come un'azienda, con in più finalità educative e formative, e proprio come in un'azienda si misura con almeno tre aspetti: lavoro, ambiente e formazione".

Per D'Antonio si tratta di una modalità efficace "per insegnare la cultura della prevenzione sul lavoro e del rispetto dell'ambiente ai ragazzi, in questo caso non solo destinatari passivi di una serie di informazioni, ma attori principali di scelte e buone pratiche".

"Il suo punto di forza - precisa D'Antonio - è proprio il coinvolgimento di studenti, docenti e operatori tecnici nella costruzione di un sistema integrato di gestione ambientale e della sicurezza in ambito scolastico, da consegnare alle classi degli anni successivi, ma anche ad altri istituti tecnici che vorranno mettersi in gioco e applicare lo stesso sistema alla loro scuola".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza