cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: Boeri e Cantone siglano accordo per vigilanza gare Inps

17 giugno 2015 | 18.06
LETTURA: 2 minuti

'Vigilanza collaborativa preventiva" dell'Istituto di previdenza con l'Anac

Raffaele Cantone
Raffaele Cantone

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, e il presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), Raffaele Cantone, hanno firmato oggi un Protocollo d’azione per lo svolgimento di un’attività di vigilanza collaborativa preventiva, finalizzata a verificare la conformità alla normativa di settore degli atti di gara, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale e al monitoraggio dello svolgimento della procedura di gara e dell’esecuzione dell’appalto.

"Tale attività -informa una nota dell'Inps- riguarda il settore dei contratti pubblici di servizi e avrà come oggetto i seguenti procedimenti, che saranno attivati nel corso del 2015: servizi di sviluppo, reingegnerizzazione e manutenzione del software applicativo dell’Inps; servizi inerenti le componenti infrastrutturali di hardware e software - sistemi e reti - in ordine all’acquisizione e alla manutenzione; servizi di Contact center multicanale; servizi di gestione degli archivi".

L’Inps, inoltre, prosegue la nota, "in presenza di ricorrenti indici di elevato rischio corruttivo, può promuovere, anche al di fuori delle casistiche individuate nel Protocollo, una verifica preventiva di documentazione e atti di gara o eventuali fasi della procedura di gara o dell’esecuzione dell’appalto, richiedendo l’intervento diretto, anche ispettivo, dell’Anac".

Il Protocollo avrà una durata di tre anni e potrà essere rinnovato per altri tre nel caso in cui le parti lo ritengano necessario.

Inps e Anac verificheranno ogni sei mesi l’efficacia delle attività poste in essere, anche al fine di provvedere all’aggiornamento o all’adeguamento dei procedimenti oggetto della collaborazione.

"Le attività svolte dall’Anac nell’ambito dell’attività disciplinata dal Protocollo non costituiscono né determinano ingerenza nella fase decisoria, che rimane prerogativa esclusiva dell’Inps, né in alcun modo ne possono limitare la responsabilità in merito. Restano, pertanto, fermi i poteri di vigilanza, segnalazione e sanzionatori istituzionalmente attribuiti all’Anac", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza