cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-Commerce: da app a vera assistente di vendita con proximity marketing

22 giugno 2015 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

Shopping on line ancora più interattivo grazie alla app, sviluppata da Makeitapp per dispositivi iOS e Android per Blocco 31

E-Commerce: da app a vera assistente di vendita con proximity marketing

Lo shopping on line conquista sempre di più anche gli italiani e sono già 22,2 milioni i consumatori che nel nostro Paese hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita (dati NetComm). Adesso lo shopping on line diventa ancor più interattivo, diretto, veloce e divertente grazie a una nuova app, sviluppata da Makeitapp per dispositivi iOS e Android per Blocco 31 marchio parte del gruppo Cinti.

L'app è stata progettata per consentire ai clienti di vivere lo shopping in un modo del tutto nuovo. Oltre alla funzione 'catalogo', con la quale si riesce a visionare l'assortimento completo delle più importanti novità, si trovano 'news e promo' per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del brand, 'stores' per rintracciare il negozio più vicino alla propria posizione, accedere ai contatti e scoprire il percorso più rapido per raggiungerlo, 'foto e video' per l'accesso a contenuti multimediali e 'buoni sconti e voucher' per essere tra i primi ad accreditarsi un numero limitato di promozioni.

L'applicazione è stata integrata con le funzionalità di proximity marketing, basate sui sensori iBeacon, grazie a cui è possibile inviare contenuti contestuali agli smartphone dei clienti. Agli utenti basterà varcare la soglia del punto vendita dotato di iBeacon e avvicinarsi ai prodotti o ad aree specifiche nel negozio per ricevere direttamente via app promozioni riservate e coupon sconto.

''Con il proximity marketing è possibile portare l'online all'offline, permettendo a chiunque di accedere a informazioni contestuali all'interno dei punti vendita, ottenendo informazioni aggiuntive su prodotti specifici o scoprendo le promozioni relative alla fascia di prodotto che stanno visionando, fino al suggerimento del prodotto correlato. In sostanza, oggi è possibile trasformare l'app in un assistente alle vendite. Questo è solo una piccolissima parte di quello che si può fare oggi con questa tecnologia", ha dichiarato Flavio Piccioni, ceo di Makeitapp, che ha sviluppato l'applicazione.

Non solo, il proximity marketing è Stato utilizzato da Blocco 31 per una serie di eventi promozionali, durante i quali gli utenti che scaricavano l'app ricevevano un coupon sconto di benvenuto oltre a una serie di promozioni accessibili solo spostandosi nelle zone coperte da beacon dentro e fuori lo store.

"Vogliamo essere pionieri in quanto a innovazione e tecnologia, rendendo lo store Blocco31 uno spazio dove vivere un'esperienza nuova, fresca, fuori dallo standard dello shopping tradizionale. E comunicare con i clienti attraverso App e Beacon ci permetterà sicuramente di raggiungere questi risultati", hanno dichiarato dalla direzione marketing di Blocco31.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza