cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Diam Bouchage apre nuovo impianto in Francia

22 giugno 2015 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Nel cuore del Languedoc-Roussillon

Vino: Diam Bouchage apre nuovo impianto in Francia

Diam Bouchage apre il suo nuovo impianto, Diamant III, in Francia, nel cuore del Languedoc-Roussillon. La costruzione di questa nuova unità di trattamento del sughero, con il procedimento 'Diamant', a Céret, nei Pirenei Orientali, completa il sito pre-esistente che accoglie la sede della Diam Bouchage nel cuore del Vallespir. Questa estensione di 2000 metri quadrati permette alla società di dotarsi di una nuova unità ('Diamant III') dedicata alla purificazione del sughero, che si aggiunge a quella di San Vicente de Alcantara in Spagna. Un impianto che permette a Diam Bouchage di adattarsi alla crescita continua del numero di suoi clienti in tutto il mondo.

Il gruppo ha fatto la scelta di investire in Francia, in modo da sviluppare il sito già esistente con l’appoggio della Comunità di comuni del Vallespir, del Consiglio generale dei Pirenei Orientali, della regione Languedoc-Roussillon, dello Stato francese e dell’Europa (Feder). Questo impianto, che è costato 30 milioni di euro, ha permesso di creare 25 nuovi posti di lavoro sul sito, che ne conta già 150.

Con questo nuovo impianto Diam Bouchage ha una capacità di purificazione di più di 3.600 tonnellate in più di farina di sughero. Questo gli permette di aumentare la sua produzione di 700 milioni di tappi e di raggiungere una capacità finale di 2 miliardi di tappi all’anno. La Francia, primo mercato, rappresenta il 30% delle vendite. Diam si sviluppa anche in maniera importante all’estero ed è già presente in 42 paesi nel mondo.

Diam Bouchage investe molto nella ricerca per nuove innovazioni. Infatti, l’azienda possiede un laboratorio di 300 metri quadrati dotato di attrezzature all’avanguardia per creare i prodotti del futuro.

Diam Bouchage, con un fatturato di 102 milioni di euro nel 2014/2015, è il leader mondiale nel settore del sughero tecnologico, con i suoi prodotti Diam, Mytik Diam e Altop. "L’azienda ha costruito il suo successo proponendo un tappo rivoluzionario, garantito senza deviazioni organolettiche, grazie a un procedimento di purificazione del sughero, tra l’altro brevettato, e garantito senza impatto sull’ambiente", ricorda il direttore generale, Dominique Tourneix.

"Questo procedimento - spiega - utilizza le proprietà dell’anidride carbonica per 'purificare' il sughero in modo da estrarre le molecole responsabili del gusto del tappo. Quello che noi offriamo è la certezza di una vera degustazione, senza rischio di gusti indesiderati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza