cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: proseguono degustazioni dei migliori vini della Sicilia

22 giugno 2015 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

A Milano anche l'appuntamento Fisar

Expo: proseguono degustazioni dei migliori vini della Sicilia

Nuovi appuntamenti con il vino siciliano nella cornice di Expo, nel padiglione 'Vino - A Taste of Italy' realizzato da Veronafiere. Continua infatti il ciclo di degustazioni organizzato all’interno dell’esposizione universale di Milano da Veronafiere e dall'assessorato regionale all'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, in collaborazione con Assovini Sicilia, realtà che racchiude 73 delle migliori cantine isolane.

Prossimo appuntamento con il wine-tasting è quello di giovedì 25 giugno, dalle 16,30 alle 18. Per l’occasione, Assovini Sicilia proporrà in degustazione le creazioni di quattro aziende associate: Castellucci Miano, che porterà il suo Sciarà Catarratto 2014 Doc Sicilia, Gulfi, con Nerojbleo 2010 e Sanlorè 2009, Valle dell’Acate, con Tanè 2010, e Baglio del Cristo di Campobello, che proporrà i vini Lalùci 2014 Grillo Doc Sicilia e Adènzia 2012 Rosso Doc Sicilia.

Lo scopo della rassegna, che proseguirà fino al 20 ottobre, è quello di permettere al grande pubblico di Expo e agli appassionati di scoprire i vini siciliani più rappresentativi dell’isola. Le degustazioni successive proseguiranno da domenica 12 luglio. In quella data a fare da protagonista sarà la cantina Feudo Arancio. Si prosegue domenica 22 luglio con Baglio di Pianetto, Grottarossa Vini e Feudo Principi di Butera, per arrivare a martedì 28 luglio con una degustazione dedicata a sei etichette dell’azienda Cusumano.

Ad agosto, domenica 2 è in programma l’incontro con la cantina Settesoli, mentre a settembre si torna con quattro appuntamenti. Rispettivamente, lunedì 7 nuovamente con Baglio di Pianetto e Feudo Arancio, giovedì 10 con Fazio Wine, martedì 15 con sei etichette della cantina Duca di Salaparuta, e lunedì 28 con l’azienda Tasca d’Almerita.

A ottobre questo articolato ciclo di degustazioni si conclude con tre appuntamenti. Venerdì 9, protagoniste saranno le cantine Caruso, Grottarossa Vini, Valle dell’Acate e Feudi del Pisciotto. I wine-tasting di lunedì 12 e giovedì 15 ruoteranno attorno, rispettivamente, a Settesoli e Donnafugata. Una serie di appuntamenti imperdibili per conoscere le mille sfaccettature del vino siciliano dalla costa ovest a quella est.

E i vini della cantina Baglio di Pianetto, il 25 giugno, saranno anche al centro di un altro appuntamento in programma a Milano, alle 20, all'Hotel Andreola (via Scarlatti 24), organizzato dalla Fisar proprio per scoprire i terroir della Sicilia e parlare della loro valorizzazione. Il primo del ciclo '#unproduttorealmese', durante il quale verranno scoperte le migliori espressioni delle diverse tipicità della Sicilia vitivinicola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza