cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: l'analisi, It settore che offre maggiori opportunità su mercato

24 giugno 2015 | 14.14
LETTURA: 4 minuti

Face4Job, dati verranno presentati a Palermo a Festival Lavoro

Lavoro: l'analisi, It settore che offre maggiori opportunità su mercato

L’Information technology è il settore che offre più opportunità sul mercato occupazionale e il turismo quello che utilizza meno il web per segnalare nuove opportunità. E' quanto rileva Face4Job, che ha analizzato i propri big data per scoprire quali sono i settori che offrono maggiori opportunità che verranno presentati a Palermo, in occasione del 'Festival del lavoro'.

Alessio Romeo, fondatore e ceo di Face4Job, il 26 giugno, al Teatro Massimo, interverrà, infatti, alla tavola rotonda 'La cassetta degli attrezzi', in cui si dibatterà dei cambiamenti nel mondo del lavoro e delle nuove competenze fondamentali per cogliere le opportunità che il mercato offre. Per questa occasione, Face4Job ha deciso di analizzare le tendenze più rilevanti nel mercato del lavoro in Italia e raccontare quali sono i settori professionali che stanno creando maggiori opportunità occupazionali.

Il database di Face4Job conta centinaia di migliaia di annunci di lavoro e in cima alla classifica si trova appunto l’Information technology, con oltre il 26,72% di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato. A seguire, distanziato di oltre 10 punti percentuali, il settore commerciale per la vendita di beni e servizi che copre il 14,09% delle offerte di lavoro. A completare il podio, sul terzo gradino si posiziona la libera professione, con una richiesta di occupazione pari al 12,05% del totale del mercato.

Ci sono poi i neolaureati in Diritto, Economia, Ingegneria, indirizzi tecnici (9,92%), engineering & manufacturing (7,03%), retail (6,90%), marketing & comunicazione (4,28%), sanità & life sciences (4,19%), finance & controlling (2,73%), neodiplomati (2,19%), digital & social media (2,13%), risorse umane (1,81%), turismo e ristorazione (1,67%), acquisti & logistica (1,42%), banking & insurance (1,32%), legal (0,95%), property & construction (0,51%), top management (0,09%).

"Una classifica che -si legge- evidenzia come sia sempre più marcata la richiesta di una profonda specializzazione delle competenze per cogliere le opportunità del mercato. Emerge anche un dato molto importante, svelato proprio dal dna di Face4Job che si concentra esclusivamente sulla mappatura degli annunci online: ci sono settori come il turismo e la ristorazione che, data la stagionalità del business, dovrebbero in questo periodo avere dei volumi di offerte molto maggiori rispetto a quelli evidenziati dalla classifica".

"Questo dato in realtà -fa notare- dimostra come il turismo utilizzi poco il web come piattaforma per segnalare le nuove opportunità professionali e per questo ha minor visibilità in un periodo dell’anno che invece dovrebbe posizionarlo in testa tra le divisioni più calde in termini di opportunità di lavoro offerte, evidenziando quindi una difficoltà a comunicare le opportunità di lavoro tramite i canali online più in linea per la ricerca di personale qualificato".

Face4Job, grazie allo sviluppo di uno speciale algoritmo, riesce a mappare e classificare gli annunci di lavoro e le vacancies direttamente pubblicati nei siti web ufficiali delle aziende di tutto il mondo.

Proprio grazie a questa capacità di analisi estesa e approfondita, Face4Job ha da poco definito una partnership con il gruppo Finelco in base alla quale viene offerto agli ascoltatori di Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio e a tutti gli utenti di 105.net, radiomontecarlo.net e virginradio.it un servizio gratuito di offerta di lavoro innovativa e qualificata attraverso una sezione on-line comunicata on air.

In virtù di questa partnership, nelle homepage di 105.net, radiomontecarlo.net e virginradio.it sono state create delle sezioni dedicate al mercato del lavoro, con informazioni e classifiche personalizzate a cura di Face4Job che indagano i settori che offrono maggiori opportunità professionali, i mestieri più richiesti e le aziende che offrono lavoro aggiornate in tempo reale.

“Face4Job -dichiara Alessio Romeo- è uno strumento semplice, intuitivo, flessibile, in linea con i tempi, democratico e libero, un canale diretto di incontro tra domanda e offerta di lavoro senza intermediari, basato su un processo meritocratico reale e che elimina a livello globale ogni barriera e confine, a tutti i livelli ed in tutte le stagioni".

"Questo ci permette -ricorda- di avere sempre un quadro ben definito e aggiornato sul mercato del lavoro, riuscendo a identificare i settori che offrono più opportunità, i mestieri che hanno maggior mercato e tutte le aziende che stanno cercando risorse. E’ un vero e proprio osservatorio privilegiato che ci permette di capire e raccontare nel miglior modo possibile le dinamiche del mondo del lavoro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza