cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: con 'Start Up 2' da Provincia 300mila a sostegno aziende

24 giugno 2015 | 16.44
LETTURA: 4 minuti

Fra le 47 aziende finanziate 41 hanno sede nel territorio della provincia di Prato

Prato: con 'Start Up 2' da Provincia 300mila a sostegno aziende

A Prato 300 mila euro di incentivi hanno sostenuto una cinquantina di aziende grazie alle risorse messe a disposizione dalla Provincia con il progetto 'Start Up 2', il secondo bando per i contributi all'impresa scaduto nel giugno 2014. Il presidente della Provincia, Matteo Biffoni, la dirigente del servizio Lavoro, Franca Ferrara, insieme a Giovanni Pini e ad alcuni rappresentanti delle tante aziende sostenute dal progetto, hanno raccontato come sono nate le attività e come si sono insediate nel distretto industriale e in particolare nel centro storico di Prato.

“Abbiamo dato una mano a chi investe, a chi ha il coraggio di buttare il cuore al di là dell'ostacolo, a chi ha un progetto d'impresa -ha detto Biffoni- e significativo è sia il numero delle richieste iniziali, che testimonia quanta vitalità ci sia nel territorio, sia l'attenzione al centro storico di Prato, che è stata la collocazione di ben 14 imprese”.

Dal punto di vista territoriale, fra le 47 aziende finanziate 41 hanno sede nel territorio della provincia di Prato. Ben 33 si trovano nel Comune di Prato e di queste 14 hanno sede operativa nel centro storico. Ammontano a quasi 80 mila euro i contributi concessi alle aziende del centro storico pratese; di questi oltre 45 mila sono stati riservati a otto imprese che hanno scelto di aprire l'attività in alcune vie del centro storico definite dal Comune di Prato in declino rispetto alla tradizionale vocazione commerciale. Queste hanno avuto accesso a un contributo maggiorato, fino a un massimo di 12mila euro.

Per gli altri Comuni abbiamo un'azienda a Montemurlo, una a Vaiano, due a Carmignano, una a Poggio a Caiano e tre a Vernio. Ci sono poi tre imprese nate nella provincia di Pistoia, due a Quarrata, una a Agliana e tre che hanno sede a Calenzano, nella provincia di Firenze. Riguardo al settore di attività 18 appartengono al commercio, altre 13 alla ristorazione, 13 ai servizi, 2 al tessile-abbigliamento e una all'agricoltura. Il 58% dei titolari sono uomini e il 42% sono donne. Riguardo alla tipologia societaria le ditte individuali sono 19, le srl sono 16, le snc sono 8, le sas sono 3 e c'è anche una cooperativa.

Alla pubblicazione del progetto 'Start Up 2' avevano risposto a giugno 2014 in 130, fra aziende già esistenti (da non più di un anno) e in fase di costituzione, con il termine del 30 settembre 2014 per l'inizio delle attività. La dotazione finanziaria a disposizione era di 305 mila euro, l'ammontare massimo del contributo era fissato in 8mila euro, incrementabili fino a 12mila per le neo imprese-attività insediate all'interno del centro storico della città di Prato, in particolare in quelle vie che negli anni, a seguito della crisi, hanno perso la loro tradizionale vocazione commerciale.

Impegnativo il lavoro di valutazione e istruttoria, completo di sopralluoghi sul campo, per la predisposizione della graduatoria. Le aziende ammesse a contributo alla fine sono risultate complessivamente 50 e inizialmente ne sono state finanziate 38. Altre 9, a seguito di una serie di economie realizzate, sono state finanziate in un secondo momento e il numero delle aziende che hanno beneficiato del contributo è salito a 47.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza