cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: dal Festival di Palermo arriva bussola per orientare giovani

25 giugno 2015 | 15.59
LETTURA: 3 minuti

Dai consulenti del lavoro 10 risposte a 10 domande

Lavoro: dal Festival di Palermo arriva bussola per orientare giovani

Il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, spesso, presenta criticità e ostacoli che generano nei ragazzi insicurezza, confusione e incertezze. Nasce così l’idea dei consulenti del lavoro di proporre una guida semplice ed efficace, 'Ci vediamo al lavoro: 10 riposte per 10 domande', che li aiuti in modo concreto a muoversi nella scelta del loro futuro professionale. La copia gratuita potrà essere ritirata al 'Festival del lavoro' di Palermo (presso il Teatro Al Massimo), domani, 26 giugno, dalle ore 15.

"Da anni la disoccupazione giovanile nel nostro Paese - sottolineano i consulenti del lavoro - è in aumento e quello che più preoccupa è che non si vede a breve un’inversione di tendenza. Solo il 30% dei giovani ha un posto di lavoro, di loro solo il 43% studia, e i rimanenti, i cosiddetti 'Neet', non studiano e non lavorano".

"Sono dati drammatici, che confermano che quella che stiamo vivendo non è una crisi, ma un cambiamento epocale della nostra società, che ha modificato completamente le dinamiche del mercato del lavoro", avvertono.

“Il mondo del lavoro è cambiato ed è in continua evoluzione: esige nuove competenze, ma nel contempo può offrire nuove opportunità. Di fronte a questo scenario mutevole nasce la responsabilità degli addetti al lavoro di proporre idee e strumenti che permettano ai nostri giovani di pensare e guardare al proprio futuro con fiducia e determinazione”, dichiara il presidente della Fondazione Lavoro, Mauro Capitanio.

La presentazione della pubblicazione avverrà alla presenza, fra gli altri, del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, dell’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, e del presidente della Fondazione Lavoro dei consulenti del lavoro, Mauro Capitanio.

A seguire un dibattito al quale parteciperanno, oltre a Faraone, Caruso e Capitanio, anche Davide De Palma (Fondatore di Das HumanKapital), Giorgia D’Errico, (Lavoro&Welfare Giovani), Alessio Romeo (Inventore del social network Face4job), Alida Lo Coco (Università di Palermo), Eleonora Voltolina (La Repubblica degli Stagisti).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza