cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: Grasso, spezzare nesso tra mafie, lavoro nero e ineguaglianze

25 giugno 2015 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

Il messaggio del presidente del Senato al 'Festival del lavoro'

Corruzione: Grasso, spezzare nesso tra mafie, lavoro nero e ineguaglianze

"In questo momento di grave crisi, non solo economica e politica, ma soprattutto etica e culturale del Paese urge trovare al più presto soluzioni che siano condivise ed efficaci per spezzare il nesso devastante fra mafie, economia sommersa, evasione fiscale, ineguaglianze sociali, lavoro nero, corruzione". Lo scrive il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato ai consulenti del lavoro, letto in apertura del 'Festival del lavoro' di Palermo.

"E' necessario attivare -prosegue- politiche efficaci sul piano della prevenzione e della repressione e soprattutto mettendo al centro del nostro agire il concetto di 'responsabilità'. Essere 'responsabili' significa tante cose: adempiere ai propri doveri, difendere i propri diritti, coltivare e trasmettere insieme la memoria del passato e la speranza del futuro, avere un percorso di vita coerente con i principi sanciti nella nostra Carta Costituzionale”.

Da siciliano ed ex giudice in prima linea contro le mafie, il presidente Grasso conclude il proprio messaggio affidandosi alle parole di Giovanni Falcone: “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché é in ciò che sta l’essenza della dignità umana”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza