cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Mattarella, crisi ha generato allarme sociale

25 giugno 2015 | 16.56
LETTURA: 2 minuti

Messaggio del Presidente della Repubblica al 'Festival del lavoro'

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

"Negli ultimi anni, la crisi ha messo a dura prova la tenuta dell'occupazione, generando allarme sociale. A pagare sono stati soprattutto i giovani che si sono trovati a fronteggiare tassi di disoccupazione senza precedenti e le esperienze più mature collocate al di fuori del processo produttivo". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione delle sesta edizione del 'Festival del lavoro', iniziato oggi pomeriggio a Palermo. "Avviare laboratori di discussione sull'emergenza occupazionale e sull'efficacia di strumenti, come il piano europeo di 'Garanzia giovani', che mirano a combattere la disoccupazione giovanile, appare particolarmente utile. Allo stesso modo, è apprezzabile avviare un confronto tra esperti del settore sull'efficacia dei profondi interventi di riforma che negli ultimi anni hanno investito la materia, fino al più recente Jobs act", ha detto.

"I problemi del lavoro non possono essere affrontati oggi senza un'attenzione alla sostenibilità del welfare, nell'ottica della protezione sociale di chi non è in condizione di lavorare e nella prospettiva di favorire l'investimento sociale, per porre le basi per una società più equa e moderna, che investa in istruzione e promuova opportunità, arricchendo il capitale umano del paese", ha sottolineato.

"Il lavoro costituisce l'elemento fondante della democrazia italiana ed è componente essenziale del processo produttivo. Approfondire i problemi del mercato del lavoro e i nodi strutturali dell'economia italiana offre un contributo alla riflessione sulle condizioni di benessere del Paese. La sfida di fronte alla quale ci troviamo è quella di trasformare in occupazione i timidi segnali di crescita che si vanno registrando", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza