cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Ancot, decalogo per un sistema più equo

26 giugno 2015 | 18.00
LETTURA: 3 minuti

Le proposte presentate al 'Festival del lavoro'

Pensioni: Ancot, decalogo per un sistema più equo

Un decalogo per rendere più equa la pensione di migliaia di lavoratori italiani. Sono le proposte dell'Ancot, Associazione nazionale consulenti tributari, portate all'attenzione degli esperti riuniti a Palermo al 'Festival del lavoro' organizzato dall'Ordine nazionale dei consulenti del lavoro. L'Ancot propone "la separazione della gestione separata Inps dei lavoratori autonomi dagli altri soggetti parasubordinati, ovvero una gestione per i soli lavoratori autonomi nella quale i professionisti siano adeguatamente rappresentati: la riduzione dell'aliquota base contributiva al 24% simile a quella cui arriveranno le altre gestioni Inps di commercianti e artigiani".

Auspica anche "la ricongiunzione gratuita o onerosa al pari degli altri lavoratori perché è compito istituzionale dell'Inps dare la pensione ai lavoratori valorizzando ogni settimana i contributi; la prosecuzione volontaria del versamento dei contributi anche da parte degli iscritti alla gestione separata Inps oggi ancora esclusi". Per l'Ancot, "con la prosecuzione volontaria alcuni problemi legati ai cosiddetti 'contributi silenti' si potrebbero risolvere da soli, ma soprattutto questa opportunità rientrerebbe tra le misure di armonizzazione che hanno lo scopo di un trattamento uniforme per tutti i cittadini al fine di raggiungere il diritto alla pensione o di incrementare la misura".

L'Associazione richiede anche "la riduzione delle sanzioni e degli interessi per ritardato pagamento attraverso l'armonizzazione della norma con il ravvedimento operoso fiscale; l'aumento della rivalsa dal 4% al 6% così come concessa agli iscritti alle casse di previdenza e la contribuzione ridotta per i giovani che lo richiederanno per i primi cinque anni della professione in misura proporzionale al reddito". E, non ultimo, "il riconoscimento dell'indennità di maternità pieno con la cancellazione dell'assurdo vincolo della dichiarazione di astensione dal lavoro impossibile da applicare per i professionisti i quali nel periodo non possono chiudere il proprio studio oltre al riconoscimento di piene tutele alla pari di quelle delle altre gestioni dell'Inps con particolare riferimento ai fattori legati al rendimento".

A Palermo, l'Ancot ha deciso anche di annunciare le proposte per contribuire a una riforma della legge Monti-Fornero. Cinque i punti che sono alla base della richiesta e sono: possibilità di andare in pensione con almeno 35 anni di contributi e un'età tra i 62 e i 70 anni con taglio percentuale della pensione; orario ridotto e pensione per agevolare l'attuazione della staffetta generazionale; un ritorno alle quote con la considerazione dell'età e dei contributi senza penalizzazione; il calcolo contributivo con l'obiettivo di definire assegni pensionistici in base a quanto effettivamente versato; le opzioni per le donne che comprendono il calcolo contributivo e il bonus figli.

"Siamo molto contenti di partecipare al 'Festival del lavoro' -ha detto il presidente nazionale dell'Ancot, Arvedo Marinelli- e da parte nostra abbiamo voluto garantire il nostro contributo concreto nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze, consapevoli che il forum di Palermo è un validissimo momento di confronto con il governo che sta mostrando vivo interesse per una riforma della previdenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza