cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Del Conte, ddl su autonomo entro agosto per completare riforma

26 giugno 2015 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

L'intervento dell'esperto al 'Festival del lavoro'

Lavoro: Del Conte, ddl su autonomo entro agosto per completare riforma

“Un disegno di legge entro agosto sul lavoro autonomo per completare la riforma del lavoro”. Lo ha affermato Maurizio Del Conte, consulente della presidenza del Consiglio dei ministri, intervenuto nel corso del 'Festival del lavoro' dei consulenti del lavoro in corso a Palermo. Intervenendo sul Jobs act, poi, Del Conte ha sottolineato che “non immaginava che riformare il mercato del lavoro sarebbe stato così complesso e articolato su così tanti capitoli".

“Forse siamo partiti -ha chiarito- dalla parte più difficile. Oggi si può comunicare il messaggio che le regole si possono vedere nel quadro complessivo, come un sistema che tocca tutto il mercato del lavoro. Nel complesso, il lavoro ha un suo equilibrio”. Del Conte ha dichiarato che "dopo gli interventi sulle collaborazioni a progetto intervenire complessivamente sul lavoro autonomo è un’operazione da fare perché completa il quadro della riforma".

“Ci troviamo oggi -ha fatto notare- di fronte un lavoro autonomo che ha bisogno di regole, perché oggi il lavoratore autonomo si trova in una condizione di debolezza contrattuale: un lavoratore genuinamente autonomo, ma debole. E allora va fatta una regola, una disciplina del lavoro autonomo che dia conto di questa situazione di debolezza. Io non sono il legislatore -ha rimarcato- ma dico che il legislatore farà bene se nelle prossime settimane e non mesi, se ne occuperà per completare la riforma. Entro inizio agosto si dovrebbe completare il quadro Jobs act: a quel punto ci si potrà occupare con un ddl che tratti il lavoro autonomo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza