cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: manifesto della green economy per l’agroalimentare

01 luglio 2015 | 09.54
LETTURA: 3 minuti

Sottoscritto da 66 organizzazioni di imprese in occasione di Expo, dove intanto il Padiglione Vino registra un boom di presenze e sono protagonisti gli agronomi con la presentazione di 'Sila Officinalis' e gli agrumi di Sicilia con un video

Expo: manifesto della green economy per l’agroalimentare

Un 'Manifesto della green economy per l'agroalimentare, in occasione di Expo 2015'. A sottoscriverlo 66 organizzazioni di imprese, frutto di un lungo lavoro di mediazione. "Il documento, pur perfettibile, comunque è un buon punto di partenza per affrontare sette temi cruciali per l’agricoltura e la produzione di cibo nella nostra epoca: lo sviluppo durevole e di qualità della produzione agroalimentare, il rapporto fra priorità della produzione agroalimentare e la multifunzionalità dell’agricoltura, gli impatti sulle produzioni agroalimentari e le misure per fronteggiare la crisi climatica, i modelli sostenibili di agricoltura, la sicurezza alimentare, lo spreco di cibo, le minacce alle produzioni agroalimentari e il consumo di suolo agricolo", ha detto il vicepresidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenendo a Roma alla presentazione del ‘Manifesto’.

"Una cosa emerge con chiarezza: bisogna dare risposte adeguate - ha proseguito Giansanti - al fabbisogno di innovazione delle imprese, per produrre di più ma anche per produrre meglio. Solo così si risponde a food security (sicurezza del cibo, per tutti) e food safety (sicurezza sanitaria del cibo prodotto); si risponde poi alla conservazione del cibo senza perdite in campo e senza sprechi lungo la catena alimentare. In quest'ottica, le esperienze di precision farming, che Confagricoltura sta sostenendo nelle sue aziende, sono l'esempio concreto di un'agricoltura attenta all'ambiente e alla sicurezza alimentare che migliora grazie alle innovazioni".

“Produrre meglio - ha aggiunto - vuol dire attenzione costante alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, adottando pure buone pratiche agricole, come fanno le aziende di Confagricoltura che hanno aderito al progetto Ecocloud. Si può rendere più incisivi questi comportamenti virtuosi attraverso processi di aggregazione e cooperazione come le reti d'impresa. Senza trascurare le peculiarità territoriali. Produttività, sostenibilità, innovazione, reti e territori sono – ha concluso il vicepresidente di Confagricoltura - i temi sfidanti dei prossimi anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza