cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saldi: Unione consumatori, occhio a falsi affari anche on line

03 luglio 2015 | 12.28
LETTURA: 3 minuti

E' bene confrontare i prezzi (l'ideale sarebbe rapportarli con il prezzo iniziale) e non farsi attrarre soltanto dallo sconto

Saldi: Unione consumatori, occhio a falsi affari anche on line

"Non solo in negozio, ma anche on line è periodo di saldi, ma non sempre un prodotto scontato si rivela un vero affare". E' quanto dichiara Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione nazionale consumatori, in merito all'apertura della stagione dei saldi estivi.

"Sempre più consumatori -fa notare- fanno shopping on line su siti mono e plurimarca, siti generalisti e gruppi d'acquisto e con il dilagare di smartphone e tablet, che permettono di fare acquisti anche sotto l'ombrellone, il numero di e-consumer è in crescita, ma in rete come per le vie del centro è importante non farsi prendere dalla smania dell'affare a tutti i costi".

"Prima di fare acquisti -avverte Dona- è bene confrontare i prezzi (l'ideale sarebbe rapportarli con il prezzo iniziale) e non farsi attrarre soltanto dallo sconto: farete un affare soltanto acquistando un jeans scontato che vi serve davvero e non l'ennesimo paio di scarpe, seppur al 50%".

"Anche in periodo di saldi -prosegue il segretario generale dell'Unc-comprando un capo sul web si ha il diritto di cambiare idea, da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o dalla sottoscrizione del contratto. Ricordate, quindi, di conservare la ricevuta di pagamento".

"La serietà di un sito -commenta- si vede anche dalla politica di reso che adotta e dalla chiarezza con cui fornisce al cliente le informazioni. Prima di procedere nell'acquisto è bene informarsi sul sito su cui si sta comprando: basta fare qualche ricerca su Internet per scoprire la reputazione che gode on line; in generale quando è presente un recapito telefonico, l'indirizzo e la partita Iva si tratta di portali seri".

"Se leggete testi scritti male, con errori -sottolinea- o tradotti letteralmente da un'altra lingua, state alla larga. Date anche un'occhiata all'url dell'indirizzo: fidatevi solo di siti ad alto standard, protetti da sistemi di sicurezza internazionali come ssl e set, riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso".

"Un altro aspetto -afferma Massimiliano Dona- da non sottovalutare è il prezzo. Diffidate da sconti eccessivi e prezzi troppo bassi: difficilmente si tratta di prodotti originali. Prima di cliccare su 'Acquista' calcolate bene il costo finale del prodotto: uno sconto del 20% difficilmente conviene se si devono aggiungere 15 euro di spese di spedizione".

Inoltre, aggiunge, "non sottovalutate il metodo di pagamento: va benissimo pagare con carta di credito, ricaricabile e anche con contrassegno, ma se il venditore chiede una ricarica della postpay, ad esempio, è meglio cambiare negozio on line".

"I consumatori che avessero problemi in periodo di saldi -suggerisce- possono richiedere assistenza ai nostri consulenti attraverso gli sportelli sul nostro sito www.consumatori.it".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza