cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: con Umana 170 occasioni di lavoro dal turismo alla moda

07 luglio 2015 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Sempre forte anche richiesta di figure di alto profilo

Estate: con Umana 170 occasioni di lavoro dal turismo alla moda

Con l'arrivo dell’estate è partita la ricerca di personale per le strutture ricettive delle località turistiche e nelle città d’arte. Ma lavorare d’estate non vuol dire solo operare nel turismo. L’estate apre le porte per numerose opportunità lavorative che potranno protrarsi oltre la bella stagione, nel campo della moda e del lusso, nel manifatturiero e nell’alimentare, nell’industria e nel commercio. L'agenzia per il lavoro Umana, per esempio, per l’estate cerca oltre 170 figure da inserire presso aziende clienti prevalentemente di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e nelle città di Roma e Milano.

Alla ricerca di personale stagionale sono soprattutto le aree turistiche in città d’arte (in particolare Venezia, Firenze, Roma) o balneari e montane, ma numerose sono anche le ricerche per strutture commerciali di brand di lusso moda in area Milano-Lombardia. Rimane sempre forte, poi, la richiesta da parte delle aziende in tutto il territorio italiano di figure di alto profilo (ingegneri, tecnici specializzati) nell’industria, declinata in questa parte dell’anno soprattutto nel settore degli impianti di refrigerazione e centrali trattamento aria.

E’ esteso l’ambito territoriale di ricerca per le località balneari, soprattutto adriatiche, da Trieste a Milano Marittima, ma anche quello relativo alle ricerche nel settore turistico per i laghi, soprattutto nell’area del Garda veneto, trentino e lombardo, e per i complessi ricettivi dell’Alto Adige. I profili più richiesti nel settore turistico (in gran parte food and beverage), presso le 125 filiali Umana del territorio nazionale, sono chef de rang, commis di sala, addetto alla ristorazione, cameriere, cameriere ai piani per strutture ricettive e ristoranti di livello. Ma anche chef de cuisine, aiuto cuochi, chef de partie (capipartita), maitre chocolatier, chef patisierre (pasticcere di cucina) e barman, arrivando al personale di pulizia, lavapiatti e addetti al servizio mense.

Fra le caratteristiche del profilo richieste, oltre all’esperienza, l’alta formazione professionale e la flessibilità, in aggiunta alla conoscenza della lingua inglese è molto ricercata fra l’altro la fluente conoscenza della lingua russa, giapponese, tedesca o cinese. La disponibilità ai trasferimenti lunghi potrà assicurare ai candidati una più ampia opportunità per impieghi ultrastagionali.

Nello specifico, sono cinquanta gli addetti alla ristorazione che saranno selezionati per una catene turistico-alberghiera in provincia di Venezia. Due prestigiose catene di hotel nel centro storico Lagunare ricercano complessivamente circa 50 figure da inserire nelle proprie strutture, in particolare camerieri, camerieri ai piani e addetti alla pulizia.

Una storica pasticceria nel centro di Milano ricerca 5 camerieri per la stagione e chef de rang e aiuto cuoco saranno selezionati per prestigiose strutture a Lucca, Arezzo e Milano. Al Lido di Jesolo sono 50 i camerieri da inserire in più strutture legate a una nota catena di alberghi. Per tutti i candidati sono richieste competenze specifiche in ordine alla mansione, esperienza, multilingua. Il settore moda-fashion offre numerose opportunità per l’estate. Per conto di una prestigiosa azienda del lusso, Umana seleziona infatti 30 figure di vendita (store manager, runner, commessi, aiuto commessi, addetti vendita, magazzinieri) per strutture in Milano e Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza