cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: Pirani (Uiltec), Confindustria non ostacoli rinnovi

14 luglio 2015 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

L'intervento del leader sindacale (video). Dopo il chimico-farmaceutico ecco la piattaforma unitaria per il rinnovo dell'intesa su energia-gas

Paolo Pirani, segretario generale Uiltec
Paolo Pirani, segretario generale Uiltec

"La partita che si sta giocando è se si vogliono fare i contratti. Noi vogliamo farli e pensiamo che quest'anno, il 2015, sia l'anno giusto per rinnovare i contratti e Confindustria deve diventare protagonista e non un soggetto che ostacola i rinnovi contrattuali". Così, con Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, sulla 'partita' dei contratti tra Confindustria e sindacati.

"Accettiamo tutte le sfide -conclude Pirani- ma credo che la soluzione sia nella discussione, nella trattativa e nella firma dei contratti di lavoro quest'anno".

E sui contratti di competenza della Uiltec Pirani sottolinea che "è possibile fare i contratti, fare delle piattaforme unitarie, avere delle politiche retributive e salariali che siano dinamiche, come avere dei contratti che assumano i problemi dell'impresa per affrontare le sfide della competizione".

"Vogliamo aumentare il welfare, dare più formazione, trasferire al secondo livello molti compiti contrattuali, dalla discussione degli orari, dell'organizzazione, della professionalità -insiste Pirani- ai problemi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che oggi sono decisivi e importanti e per le persone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza