cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bambini e studenti protagonisti di 'Puliamo il Mondo'

26 settembre 2014 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

Coinvolti oltre 300mila giovani volontari, da loro arriva il buon esempio in tema di tutela ambientale

Bambini e studenti protagonisti di 'Puliamo il Mondo'

Sono oltre 300mila gli studenti italiani a dare il via a Puliamo il Mondo, pronti a dare il buon esempio agli adulti nel prendersi cura della propria città, ripulendo strade, piazze ed aree verdi dai rifiuti. Come ogni anno, infatti, la prima giornata dell’edizione italiana di Clean Up The World, è dedicata alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della tutela del territorio. In programma, giornate di pulizia in aree degradate, ma anche incontri e lezioni di educazione ambientale e si rifletterà sul tema dello spreco alimentare.

A Novara circa 1.600 bambini, di più di 20 istituti scolastici, scendono in campo per pulire i cortili delle scuole e i parchi cittadini; in provincia di Cuneo, a Camerana e Cortemilia, oltre 200 piccoli volontari per "Puliamo il Bormida", un progetto che vede la collaborazione di alcuni comuni sulle sponde del Fiume Bormida, della Regione Piemonte e di Legambiente Braidese. Il Comune di Empoli conta su 285 ragazzi per ripulire il parco di Corniola, la zona dei giardini fra via Lorenzoni e via Caduti di Cefalonia; mentre a Rosignano Marittimo l'obiettivo è la pulizia della pineta e della spiaggia di Rosignano Solvay.

I bambini della scuola d’infanzia di Carpi non solo si prendono cura del giardino dell’istituto, ma inaugurano uno spazio verde che useranno per iniziare un percorso di educazione ambientale legato ad orti, fiori e piante. A La Spezia i volontari e gli studenti muniti di guanti e rastrelli si incontrano al Parco dei Pesci nel quartiere di Bragarina. Nel Lazio, appuntamento a Roma con la scuola in via Padre Semeria per la pulizia della circonvallazione ostiense.

Ancora pulizie per i bambini di Città di Castello e di Foggia, mentre a Jesi Puliamo il mondo è all'insegna della lotta agli sprechi alimentari. A Rodi Garganico appuntamento alla spiaggia di Ponente per ripulirla dal materiale spiaggiato durante la disastrosa alluvione che ha colpito i primi di settembre il Gargano. A Siracusa si ripulisce un'area che vicino al mercato, a Battipaglia via i rifiuti abbandonati dalla zona dell’ex zuccherificio.

Quest'anno oltre a Ecodom che ha donato 77 kit misti con materiale didattico e strumenti necessari per la pulizia a 3850 studenti in tutta Italia, c'è anche Snam che ha donato 33 kit misti (1650 studenti) e una decina di nuove aziende che nel loro piccolo si sono fatte carico di acquistare e donare pacchi per le scuole. Una piacevole novità, segno di una crescita della responsabilità sociale e territoriale accresciuta nel mondo del lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza