cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Valotti (a2a), serve politica energetica nazionale

29 maggio 2015 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

Valotti (A2a): "Finchè non avremo politica energetica a lungo termine, sarà tutto inutile"

Energia: Valotti (a2a), serve politica energetica nazionale

"L'Italia manca di una politica energetica nazionale", ha lamentato Giovanni Valotti, presidente di A2A, nel suo intervento alla tavola rotonda "Rinnovare l'energia per l'Italia", che si è tenuta a ExpoGate nell'ambito del 'Festival dell'energia'. "Possiamo arrabattarci quanto ci pare, finchè il Paese non si doterà di una politica energetica a lungo termine, sarà tutto inutile", ha spiegato Valotti.

Aperto dall'introduzione di Pierferdinando Casini, l'incontro ha visto confrontarsi a tutto campo sul tema delle energie rinnovabili esponenti del mondo delle imprese del settore energia e rappresentanti del mondo accademico: da Vittorio Chiesa (Politecnico di Milano) a Carlo Tamburi (Direttore Country Italia Enel), da Carlo Capè (ad di Business Integration Partners) a Roberto Potì (Edison), a Giovanni Valotti (A2a).

L'incontro ha permesso di confrontarsi sulla necessità, ormai condivisa, di individuare una direzione strategica nazionale in materia di energia: in tema di rinnovabili, Chiesa ha posto il tema del peso effettivo delle energie ‘verdi’ sulla bolletta elettrica italiana: l’effetto reale dell’incremento della produzione da rinnovabili tra il 2011 e 2014 può essere stimato in 7 miliardi di euro di maggiori costi. Rispetto alla quota complessiva degli incentivi erogati (12 miliardi di euro circa), è infatti necessario sottrarre la riduzione del Prezzo Unico Nazionale (PUN), generata proprio dal maggiore apporto delle rinnovabili.

Bip-Business Integration Partners ha invece presentato uno studio secondo il quale la generazione distribuita salirà al 20% del sistema energetico italiano entro il 2020 e un ruolo determinante avrà l'installazione di piccoli impianti solari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza