cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Car-sharing sbarca nella Città Metropolitana di Milano

15 giugno 2015 | 17.44
LETTURA: 3 minuti

Le flotte di car2go, Enjoy e Twist potranno, da luglio, uscire fuori da Milano e raggiungerla dai comuni della Città Metropolitana

Guaitamacchi, Macchia, Censi, Maran
Guaitamacchi, Macchia, Censi, Maran

A partire dal mese di luglio il servizio di car-sharing dei tre principali operatori attivi a Milano tenterà la conquista della Città Metropolitana di Milano. Sarà possibile, così, usare il servizio di car-sharing anche per raggiungere i comuni della Città Metropolitana da Milano e, al contrario, per raggiungere Milano dai comuni di Assago, Baranzate, Basiglio, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cusago, Cusano Milanino, Opera, Pero, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Vimodrone.

"L'allargamento del servizio di car-sharing a questi primi comuni di Città Metropolitana di Milano è un fatto molto positivo che incontra le richieste degli amministratori e dei cittadini", ha dichiarato la consigliera metropolitana con delega a Mobilità e Trasporti Arianna Censi, durante la presentazione della novità questo pomeriggio a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana. "E' uno strumento che integra la volontà di aumentare il servizio di trasporto pubblico locale. Il car-sharing è trasporto pubblico locale", ha concluso.

Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e all'Ambiente ha spiegato: "A Milano in pochissimi anni il car-sharing è diventato un servizio di assoluto successo: i risultati sono paragonabili a quelli di Parigi o Berlino ma senza che Milano abbia uguali dimensioni. E' per questo -ha continuato- che abbiamo lavorato fianco a fianco con gli operatori. Anche loro ci hanno creduto fin dall'inizio e, ciascuno secondo le proprie specifiche, offriranno a partire da luglio il loro servizio ai Comuni della Città Metropolitana di Milano".

Per far fronte ai numeri che la nuova sfida imporrà, Enjoy prevede di aumentare la sua flotta -600 Fiat 500 e 44 Fiat 500L- di altre 300 Fiat 500. "Abbiamo 305.000 iscritti, ben al di là delle nostre previsioni: le abbiamo cannate di brutto", ha detto Giuseppe Macchia, Smart Mobility Services Vice President di Eni-Enjoy.

Anche Twist, l'operatore più "giovane" arrivato sul mercato del car-sharing di Milano, conta di aggiungere alla sua flotta 150 nuovi veicoli entro luglio e altrettanti entro ottobre. "Stiamo firmando -ha dichiarato il presidente di Twist Paolo Guaitamacchi- le convenzioni con i vari comuni, in ciascuno di questi abbiamo individuato 2, 3 punti di concentrazione delle nostre Volkwagen Up".

Chi vedrà, invece, di farsi bastare la flotta esistente è car2go, come spiega l'amministratore delegato di car2go Italia Gianni Martino: "Stiamo per sbarcare in una città della Cina e in un'altra in Europa: per ora non pensiamo di aumentare la nostra flotta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza