cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Circa 100 gli autori di 20 diverse case editrici coinvolti

Il Giro d'Italia in 80 librerie, 28 tappe in bici per promuovere la lettura

28 aprile 2014 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

Il Giro d'Italia in 80 librerie, 28 tappe in bici per promuovere la lettura

Mille km, 28 tappe, circa 100 autori di 20 diverse case editrici e 80 librerie. La bicicletta promuove la lettura e lo fa a modo suo, con il "Giro d'Italia in 80 librerie", staffetta ciclistica da Aosta a Roma che partirà il 2 maggio per concludersi il 20 giugno. Organizzato dall'associazione Letteratura Rinnovabile, il Giro d'Italia attraverserà il Paese in compagnia di esponenti del mondo del libro lungo la via Francigena.

Iniziativa aperta a tutti (le tappe variano dai 30 ai 60 km al massimo), sono previste anche ciclostaffette nelle città dove transita il Giro: a Torino il 3 maggio, a Milano dal 16 al 18 maggio, a Pisa il 7 giugno, a Roma, il 21 giugno. Tra i partecipanti, Andrea Vitali, Alessandro Benvenuti, Marco Pastonesi, Melania Mazzucco, Cristiano Cavina. Il percorso è stato costruito con la collaborazione della Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta che garantisce anche assistenza durante le tappe.

Tra le iniziative in programma, la visita al Museo Italgas-Snam con Giuseppe Culicchia; la versione musicata da Davide Riondino di alcune stanze del Decameron; visite archeologiche; un gioco letterario con la Dante Alighieri, ''Il Giro d'Italia in 80 parole; un laboratorio musicale a Crema, il 24 maggio, dal titolo ''Melodia della terra''; la prima edizione di Coppa Italia di bigli (che riproducono i volti degli scrittori più celebri che partecipano al ''Giro''); il primo Campeggio Libro a Vasto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza