cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al Museo Explora di Roma giocando si impara a riciclare

24 febbraio 2014 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

Cosa buttavano i nostri antenati e cosa buttiamo noi? Soprattutto: quanto buttiamo? Lo scopriranno i piccoli studenti che prenderanno parte all'incontro promosso dall'organizzazione ambientalista Green Cross Italia il 25 febbraio a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. ''Io rifiuto il rifiuto'': questo è il titolo dell'appuntamento rivolto alle scuole, che sarà incentrato sull'importanza del riciclo, del riuso e della raccolta differenziata per dare nuova vita ai rifiuti.

Cristiana Pulcinelli, giornalista e divulgatrice scientifica, incontrerà oltre 100 ragazzi delle scuole primarie e spiegherà loro, in maniera semplice e divertente, quali scelte si possono fare per un utilizzo conservativo e non dissipativo delle nostre risorse. Si partirà dalla regola delle 4 R: ridurre, recuperare, riusare e riciclare sono le quattro azioni più importanti che ognuno può fare per rendere virtuosi i propri comportamenti. E si spiegherà agli studenti, con esempi pratici e creativi, come fare acquisti meno impattanti: meno imballaggi vuol dire meno rifiuti e meno sprechi.

I recenti dati Istat parlano chiaro. Nonostante il trend sia in costante diminuzione, è ancora troppo quello che finisce in discarica: il 42,1% del totale dei rifiuti urbani raccolti. Così tanto che in molte città non sappiamo più dove mettere l'immondizia. L'incontro al museo si inserisce nel quadro delle iniziative ''Immagini per la Terra'', progetto di educazione ambientale di Green Cross Italia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzato anche grazie al contributo di Acqua Lete. Il titolo di quest'anno è ''Da cosa (ri)nasce cosa'' e affronta proprio il tema dei rifiuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza