cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: domani la Giornata Mondiale della Biodiversità

21 maggio 2014 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

La ricorrenza fu proclamata nel 2000 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (FOTO) Le lucertole fra gli abitanti più comuni. Addio alle gru

Abrolhos Archipelago (ICMbio, Brasil)
Abrolhos Archipelago (ICMbio, Brasil)

E' dedicata ai tesori naturali delle isole di tutto il pianeta la Giornata Mondiale della Biodiversità 2014, ricorrenza proclamata nel 2000 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity). (FOTO)

Celebrata ogni anno il 22 maggio per promuovere la difesa e la tutela della biodiversità (l'Unep calcola che ad estinguersi ogni anno siano circa 150-200 specie di piante, insetti e animali), quest'anno accende i riflettori sulle isole e le aree marine che le circondano, ecosistemi unici in cui vivono numerose specie animali e vegetali endemiche che non si trovano in altri luoghi sulla Terra. Questi ecosistemi rappresentano tesori insostituibili, ma anche la chiave per il sostentamento, l'economia, il benessere e l'identità culturale di 600 milioni di persone che le abitano, un decimo della popolazione mondiale.

Il tema scelto quest'anno coincide con la designazione, da parte dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, del 2014 come Anno Internazionale dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo. Si calcola che le isole e il mare e i loro mari ospitino il 30% della biodiversità globale, il 50% della diversità marina tropicale e alcune delle specie più insolite e rare del mondo, molte delle quali ancora tutte da scoprire .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza