cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal 16 al 22 settembre iniziative in tutta Italia

Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

28 luglio 2014 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

Dal 16 al 22 settembre iniziative in tutta Italia

Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Torna anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, appuntamento promosso dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata (piedi, bicicletta o mezzi pubblici) per gli spostamenti quotidiani. Tema di quest'anno sarà "Our streets, our choice": le nostre strade, la nostra scelta.

Nella Settimana, enti locali, scuole, operatori commerciali sono invitati a organizzare attività sulla base di questo tema, a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città.

Un'opportunità, per le pubbliche amministrazioni, per testare nuove misure di trasporto e le risposte dei cittadini, spiegare le sfide che le città possono affrontare per compiere progressi e migliorare la qualità della vita per tutti, stabilire partnership e condividere impegni e finalità con altri soggetti sul territorio, lanciare nuove politiche a lungo termine e misure di pianificazione permanenti in favore dell'ambiente.

Le associazioni Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) organizzeranno appuntamenti per tutti i cittadini, spazi di incontro, informazione e divertimento per confrontarsi su moderazione del traffico, uso consapevole degli spazi urbani, presentare progetti in corso di realizzazione e dar voce al bike to work.

In vista della Settimana europea, il tavolo coordinato dal ministero dell'Ambiente, a cui partecipa la Fiab, ha prodotto un nuovo video ''Trova il giusto mix'' per promuovere i diversi modi per gli spostamenti quotidiani. Anche Facebook ha una pagina dedicata dove scoprire tutte le attività per promuovere la mobilità sostenibile e partecipare ad un semplice e divertente gioco con in palio ben quattro biciclette pieghevoli Brompton.

Ogni anno sono sempre di più anche i Comuni e le Province che aderendo all'iniziativa propongono eappuntamenti e iniziative, coinvolgendo un grande numero di famiglie in una azione di sensibilizzazione culturale verso una mobilità dolce. "Chi scegli la bici merita un premio" è una delle proposte che si potranno trovare nelle città: un modo per ringraziare chi utilizza la bicicletta, perchè procura benefici non solo a se stesso ma alla collettività.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza