cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a novembre la terza edizione della Settimana Sri

17 settembre 2014 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

Saranno presentati i risultati di due tavoli di lavoro sull'investimento sostenibile e responsabile, attivati nel corso dell'anno dal Forum per la Finanza Sostenibile, e rivolti alle imprese assicuratrici e agli operatori del mercato immobiliare

Sostenibilità: a novembre la terza edizione della Settimana Sri

L'Investimento Sostenibile Responsabile (o Sri, acronimo di Sustainable and Responsible Investment) è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l'analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l'investitore e per la società nel suo complesso.

A questo investimento è dedicata la Settimana Sri che torna, per la sua terza edizione, dal 4 al 12 novembre. A due mesi dalla nuova edizione, sono dieci gli appuntamenti confermati (tutti a ingresso gratuito) con il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali e internazionali come Axa Investment Managers, Etica Sgr, Generali Investments Europe, Hines Sgr, Natixis Global Asset Management e Unipol Gruppo Finanziario.

Questa edizione vede il supporto istituzionale di Borsa Italiana all'appuntamento conclusivo, il 12 novembre a Palazzo Mezzanotte, con la presentazione ufficiale dei dati aggiornati dello Studio europeo sull'Sri di Eurosif e la premiazione dell'investitore sostenibile dell'anno.

Durante la Settimana saranno presentati i risultati di due tavoli di lavoro sull'investimento sostenibile e responsabile, attivati nel corso dell'anno dal Forum per la Finanza Sostenibile, e rivolti alle imprese assicuratrici e agli operatori del mercato immobiliare. I tavoli hanno portato all'elaborazione di due pubblicazioni che saranno presentate rispettivamente a Roma il 4 novembre e a Milano il 7 novembre.

Un'attenzione particolare sarà dedicata inoltre al tema della green economy e valorizzazione del capitale naturale, con la presentazione della Natural Capital Declaration, e al problema del cambiamento climatico, con la presentazione dei dati del Cdp Italy Climate Change report 2014.

Si riconferma infine la collaborazione con Fondazione Lang sul tema dell'impact investing, con un corso dedicato agli operatori che si terrà a Milano nei giorni seguenti la Settimana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza