cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: a Roma assemblea nazionale di Forum Salviamo il Paesaggio

17 settembre 2014 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

Il 20 settembre al parco delle Energie si parlerà di consumo di suolo

Ambiente: a Roma assemblea nazionale di Forum Salviamo il Paesaggio

Passare dalle parole ai fatti, dalle dichiarazioni di intento alle azioni concrete sancite per legge. È questo l'obiettivo per il 2015 del Forum Salviamo il Paesaggio che si riunirà in assemblea nazionale sabato 20 settembre a Roma, presso il Parco delle Energie (ex Snia).

A tre anni dalla sua nascita, gli oltre 150 comitati locali e le quasi mille organizzazioni che danno vita al Forum Salviamo il Paesaggio si riuniscono per fare il punto su rischio idrogeologico, edilizia. In questi tre anni, mentre il Forum raccoglieva i dati del censimento delle abitazioni inutilizzate nei comuni italiani, il consumo di suolo è cresciuto di altri 720 kmq, lo 0,3% in più rispetto al 2009.

Si è costruita, cioè, un'area pari alla somma del territorio dei Comuni di Milano, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo. In termini assoluti, si è passati da poco più di 21mila kmq nel 2009 ai quasi 22mila del 2012, mentre in percentuale è ormai perso irreversibilmente il 7,3% del nostro territorio.

Adesso, per il Forum salviamo il Paesaggio, è arrivato il momento di mettere a frutto questo enorme patrimonio di informazioni e denunce, reti di presidio locale ed esperti che collaborano per garantire un futuro ai paesaggi agrari italiani.

Nel 2015, l'anno che vedrà concretizzarsi le opere dello Sblocca Italia e svolfersi l'Expo, il Forum Salviamo il Paesaggio si organizzerà per concretizzare la Proposta di Legge di iniziativa popolare sul contenimento del consumo di suolo agricolo e il riuso del patrimonio edilizio esistente.

Per l'assemblea nazionale, Il Forum ha scelto il Parco delle Energie, un luogo simbolico a Roma in cui dopo 10 anni di battaglie ha vinto la comunità e il lago ex Snia è stato finalmente destinato a verde pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza